09/06/2015: i progetti del LES Percoto ad Agenda 2024

La cornice è quella della Camera di Commercio di Udine e l’occasione è quella della presentazione ufficiale dell’Agenda del Futuro – Udine 2024, del 9 giugno 2015. Il documento è stato prodotto dall’OCSE LEED sulla base dell’analisi del territorio, e intende definire alcune direttrici per lo sviluppo futuro della città nel prossimo decennio.
Il palinsesto della giornata è stato molto intenso e ha conosciuto il momento cruciale nell’evento di illustrazione del documento programmatico, che si è tenuto la mattina, alle 11:00, presso la Sala Valduga della CCIAA udinese, presenti anche il Sindaco Honsell, il Vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, nonché rappresentanti dell’Ente camerale e dell’OECD.
La mattinata si è aperta con l’esposizione di progetti e idee sul futuro da parte di alcuni Istituti Superiori della provincia. Tra questi anche i percorsi progettuali elaborati da Animaimpresa assieme al Liceo Economico Sociale Percoto di Udine “4 Start-up per Apprendere con Gusto”, “Progettiamo il crowdfunding” e “Welfare Aziendale”.  Una delegazione di ragazzi del Percoto ha presenziato allo stand allestito presso la sede del Friuli Future Forum, in via dei Calzolai, ha illustrato ai visitatori le attività svolte e, soprattutto, ha trasmesso l’idea di sviluppo per il territorio sottostante.

Nuove forme di promozione del territorio e della enogastronomia locale, più snelle e modellate attorno ai nuovi canali di comunicazione, innovative modalità di finanziamento di progetti e idee, ruolo delle aziende rinnovato ed incline ad accogliere istanze del territorio sotto forma di implementazioni al welfare pubblico… ecco gli spunti emersi. Spunti concreti che si tradurranno in attività d’impresa… eh, sì, perché una delle quattro Start-up “virtuali” di Apprendere con Gusto, “Cibi&luoghi del FVG”, amministrata dal segretario di Animaimpresa Annamaria Tuan, è stata selezionata da Friuli Innovazione per diventare una impresa vera e propria, tramite l’incubatore di start-up Techno Seed.

Si chiude con questo appuntamento l’intenso anno di collaborazione tra l’Associazione Animaimpresa ed il Liceo Economico Sociale di Udine… solo una pausa, s’intende, in attesa di nuovi e innovativi sviluppi per il prossimo anno scolastico!

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply