10/01/2015 #ricette segrete: detto… fatto!

Nell’ambito del progetto “Apprendere con Gusto” che sta coinvolgendo i ragazzi del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine, si sono create quattro mini “startup”, a diversa vocazione… tema di fondo: l’agroalimentare del territorio, nelle sue più diverse accezioni. Una di queste si sta occupando di ricercare le “ricette segrete” della tradizione culinaria friulana, riproponendole in chiave originale e innovativa, utilizzando strumenti di divulgazione e presentazione multimediali.

stringher_percoto
Tra le ricette “riscoperte” dai giovani studenti, si è pensato di sceglierne quattro e di farle preparare “live” dagli allievi cuochi dell’Istituto Stringher di Udine. In questo modo è stato possibile osservare le fasi salienti della preparazione delle pietanze.
Il simpatico gemellaggio tra le due scuole, all’insegna della cucina e della riscoperta di sapori del territorio, si è avuto sabato 10 gennaio 2015. I piatti cucinati? Toc in braide, Colaz, frico e Blecs friulani… nomi che ne rievocano la “friulanità” e che sintetizzano la ricchezza del nostro patrimonio gastronomico.



Print Friendly, PDF & Email

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply