Animaimpresa con Plan Vivo per la compensazione della CO2

Animaimpresa è da tempo impegnata nel calcolo dell’impronta carbonica legata alla mobilità dei partecipanti agli eventi da lei promossi o di cui è partner. Obiettivo? Promuovere una prima riflessione sull’impatto climatico delle nostre azioni con la finalità di ispirare comportamenti più sostenibili.

Le emissioni di gas serra generate sono state compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati dalla Fondazione Plan Vivo. Plan Vivo è un’organizzazione internazionale con sede a Edimburgo impegnata nello sviluppo e nell’applicazione dello standard etico ambientale “Plan Vivo”. Lo scopo è la certificazione dei crediti di carbonio generati da progetti di agroforestazione nei paesi in via di sviluppo.

L’intento principale dei progetti certificati Plan Vivo è la riduzione di gas ad effetto serra insieme alla riduzione della povertà e all’impegno delle comunità locali nell’uso sostenibile delle risorse. I progetti Plan Vivo non sono mai solo finalizzati all’abbattimento della CO2 con attività agro forestali ma anche al coinvolgimento e alla responsabilizzazione dal basso delle comunità locali, spesso associate in cooperative che beneficiano direttamente degli introiti derivanti dalla vendita dei crediti di carbonio.

I crediti acquistati da Animaimpresa, in particolare, sono stati generati dal Progetto REDD+ di evitata deforestazione e degrado forestale nelle comunità forestali “Khasi Hills” in India. Queste comunità hanno una lunga tradizione di gestione forestale e di diritti sui boschi. Si tratta del primo progetto di questo tipo sviluppato in India che mira al recupero di ecosistemi degradati e alla riduzione della deforestazione, ma anche della povertà. Lo stesso progetto sostiene una rete di microfinanziamento gestita da donne, mira alla prevenzione degli incendi boschivi e la sostituzione delle stufe domestiche con altre più efficienti.

L’iniziativa di calcolo e compensazione dell’impronta carbonica è curata da Silvia Stefanelli, Consigliere di Animaimpresa e membro del ComitatoTecnico di Plan Vivo.

Gli eventi in cui è stata calcolata l’impronta carbonica dei partecipanti sono stati:

  • Assemblea dei Soci di Animaimpresa, 20 maggio 2016, Sede di Confindustria Udine
  • CSR DAY 2016, 28 ottobre 2016, Villa Manin, Passariano di Codroipo (UD)
  • CSR TALK 2016, 3 dicembre 2016, sede di CDA di Cattelan, Talmassons (UD)
  • TEDx Udine, 3 marzo 2017, Sala del Parlamento del Castello, Udine

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply