11 gen 2018: in Piazza Libertà inaugurazione di “Vita in viaggio”

Il prossimo 11 gennaio, a partire dalle ore 10:00 del mattino, la Loggia del Lionello di Piazza Libertà a Udine ospiterà l’inaugurazione di VITA IN VIAGGIO, progetto ideato dai ragazzi delle classi V del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine sotto la guida della prof.ssa Gianna Zoratto. Un progetto nato, in realtà, già durante lo scorso anno scolastico come esito di un’esperienza di alternanza scuola- lavoro svolta assieme a SAF Autoservizi FVG e all’associazione Animaimpresa, con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione direWEB, della start-up milanese School Raising e con il supporto della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.
“Come promuovere il trasporto pubblico come luogo d’integrazione?” questa è stata la domanda posta ai giovani liceali da Lorenza Larese, responsabile marketing di SAF, all’inizio del percorso. Il fine è stato quello di individuare assieme le problematiche relative al servizio e cercare di proporre possibili soluzioni innovative per incentivarlo e renderlo un veicolo di miglioramento della società, attraverso il dialogo e la comunicazione tra gli utenti.
Vita in viaggio è la prima delle soluzioni proposte a prendere vita. Si tratta di una raccolta di “storie di viaggio” che saranno collocate all’interno di appositi contenitori presenti a bordo degli autobus cittadini. I passeggeri avranno la possibilità di leggerle – anche in formato digitale, su una pagina Facebook raggiungibile tramite un QR code presente sui mezzi  – e, soprattutto, di inviare le proprie, seguendo delle semplici istruzioni. Non solo novelli Chatwin, chiunque può raccontare la propria esperienza legata al viaggio: questo è lo spirito del progetto.
Giovedì 11 gennaio, sosterà in Piazza Libertà il primo degli autobus a ospitare le “vite in viaggio”, in un evento di inaugurazione che vedrà protagonisti i ragazzi, in primis, assieme ai partner dell’iniziativa e a rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Print Friendly, PDF & Email

Tags:

Trackbacks/Pingbacks

  1. Vite in viaggio: l'Alternanza Scuola - Lavoro diventa realtà | School Raising - 11 gennaio 2018

    […] il 2018 con notizia migliore: oggi, giovedì 11 gennaio, viene presentato a Udine il progetto Vita in Viaggio, ideato e realizzato dai ragazzi delle classi V del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine come […]

Leave a Reply