16/09/16: convegno sul tema Case dell’Acqua in Uniud

Inaugurato da un forte rovescio tardo estivo, si è tenuto venerdì 16 agosto 2016 il convegno “Case dell’Acqua: nuove forme di gestione di una risorsa preziosa” presso la Sala Tomadini del Polo Economico Giuridico dell’Università di Udine. Un appuntamento targato Università degli Studi di Udine, con il patrocinio della Regione FVG e il sostegno di Animaimpresa.

L’Assessore all’Ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha ribadito l’impegno della Regione FVG nel sostenere questa forma di fruizione dell’acqua pubblica, in ottemperanza al Programma Regionale di Prevenzione della Produzione dei Rifiuti. Un impegno concreto che trae linfa vitale anche da momenti convegnistici di divulgazione. In apertura, anche il Direttore del DIES dell’Università di Udine, Andrea Garlatti, ha potuto sottolineare lo spirito di apertura dell’Università a temi di interesse pubblico ed elogiare il carattere laboratoriale dell’iniziativa. Fabrizio Cattelan, Presidente di Animaimpresa, ha sottolineato il solido legame tra l’Associazione, la Regione FVG e l’Università, così come l’impegno da sempre riposto nei confronti di tematiche ambientali di riduzione degli sprechi e dei rifiuti.

Animaimpresa ha potuto illustrare il suo lavoro di mappatura delle Case dell’Acqua regionali, illustrandone i benefici concreti sotto il profilo ambientale e sociale. La mappatura completa è disponibile sul sito della Regione FVG e monitora, dal 2013, un fenomeno che è iniziato in regione con l’installazione da parte di BBTec srl della prima casetta a Tavagnacco nel 2010.

Roberto Pighin dell’Università IUSVE, partendo da questi dati, ha costruito un progetto di infografiche a scopo divulgativo sul tema. Il suo lavoro ha piacevolmente stupito per la ricchezza informativa e lo spessore contenutistico.

Un gruppo di ricerca, composto dal prof. Francesco Marangon, dalla prof.ssa Stefania Troiano e dal dott. Federico Nassivera, ha coordinato una ricerca qualitativa su quattro casette dell’acqua, tra Friuli e Veneto, per studiare il fenomeno monitorando le preferenze dei fruitori.

Non esistono altre regioni italiane ad aver prodotto una tale quantità di studi sul tema. Un database forse unico, che ben si armonizza con la vocazione della nostra Regione nei confronti di questa forma di fruizione della risorsa idrica.

E’ stata la volta, poi, del Vicepresidente di CAFC SpA Edi Colaoni che ha sollevato questioni importanti, da addetto ai lavori: uniformazione degli standard, promozione sul territorio, unificazione degli enti di controllo e verifica sono i cardini per un sostegno concreto.

Ha portato il suo intervento anche l’Assessore del Comune di Udine Alessandro Venanzi, in rappresentanza delle istituzioni locali. Il Comune di Udine è quello che ospita il maggior numero di chioschi dell’acqua, all’interno della Provincia che, da sola, copre il 70% del consumo totale dalle casette.

Dalla storia dell’Acquedotto alle Case dell’Acqua come servizio al cittadino: queste le coordinate dell’intervento dell’Amministratore Unico dell’Acquedotto Poiana SpA Attilio Vuga. Una scelta unanime, quella dei Comuni serviti, nel dotarsi di casette come strumento di aggregazione sociale. Si è fatta sentire, infine, la voce dei consumatori, con il Presidente di Federconsumatori Edo Billa: la trasparenza informativa per il cittadino si traduce in rapporto fiduciario verso questa forma alternativa di consumo dell’acqua.

Nutrita la presenza di pubblico, con l’acqua che ha contraddistinto una giornata dal punto vista meteorologico, informativo e conviviale. La serata si è chiusa con un rinfresco offerto da CDA di Cattelan srl. Al centro della tavola, un assaggio di acqua direttamente prelevata dalla Casetta di Talmassons.

Rassegna stampa:

Diario di Udine – 18/09/2016 – Case dell’Acqua in Fvg: nel 2015 erogati 20 milioni di litri

Regione FVG – 16/09/2016 – Ambiente: Vito, bilancio ottimo per “Case dell’acqua” in FVG

Messaggero Veneto – 15/09/2016 – Case dell’Acqua Convegno all’Università

Cafè TV 24 – 14/09/2016 – Case dell’acqua: bilanci e prospettive su questa forma alternativa di consumo della risorsa idrica

Il Friuli – 23/09/2016 – E’ boom per le fontanelle 2.0

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply