Webinar di Animaimpresa per il CSR Manager Network

Il prossimo 17 settembre 2013, Animaimpresa sarà collegata in webinar con il CSR Manager Network, Associazione costituita da dirigenti e professionisti che gestiscono i temi della sostenibilità presso le maggiori imprese italiane.
I temi che verranno trattati verteranno sull’innovativo strumento di formazione, CSR Business Game, e sul modello di mappatura degli intangibili aziendali. 

Programma del webinar:

CsrCSR Business Game: Strumento di formazione aziendale e universitaria supportato da un’applicazione web che fornisce un modello degli effetti delle politiche e delle pratiche specifiche in ambito CSR riguardanti la gestione strategica aziendale. Un’applicazione intuitiva e di semplice utilizzo che, al contempo, assolve a due compiti: divulgativo-informativo attraverso le pagine teoriche e i link ai siti internet delle aziende virtuose, e formativo con la proposta di un gioco di simulazione di un contesto competitivo e di una realtà operativa aziendale. Il Csr Business game è stato l’oggetto di una tesi di laurea in ingegneria gestionale che ha avuto il supporto della piattaforma web fornita da The Business Game Srl, socio di animaimpresa (www.thebusinessgame.it)

Modello di mappatura degli intangibili aziendali: Nel capitale intangibile sono spesso racchiusi gli asset più importanti e strategici per la crescita e lo sviluppo dell’azienda. Tuttavia nella letteratura scientifica, e soprattutto nella vita organizzativa reale, non esistono sufficienti strumenti e modelli per mappare tali asset per cui le aziende spesso soffrono per l’incapacità o l’impossibilità di gestire il proprio capitale intangibile.Trovare il modo di mappare e far emergere i punti di forza e di debolezza nella valorizzazione dell’intangibile è la ricerca svolta da Studio Formazione Etica (ramo aziendale della società Studioform, socio di animaimpresa) che ha dato origine ad un modello innovativo per la classificazione e lo sviluppo degli “intangibles aziendali” (www.studioform.net)

No comments yet.

Leave a Reply