Ecco i vincitori del Sodalitas Challenge Experience!

Ecco i vincitori di Sodalitas Challenge Experience!

AR-T BOX, MUSEO ITINERANTE MULTISENSORIALE
Ar-T Box è una struttura cubica installata in uno spazio pubblico all’interno della quale è posta la riproduzione di un’opera d’arte. Lo spettatore, entrando, diventerà spett-Attore e farà dell’opera un’esperienza multisensoriale, perchè potrà osservarla, ascoltarne una descrizione (in parole e musica) e poi vederla “espandersi” su tutte le pareti del cubo, invadendo le superfici attorno.
Ar-T Box sarà adottata da Speed MI Up.

DIAMOCI UN TAGLIO! – RICUCIRE INSIEME I PEZZI PER UNA NUOVA VITA
Creare opportunità di inserimento lavorativo di donne vittime di violenza di genere e domestica nel territorio siciliano attraverso la realizzazione di una sartoria per la creazione di abbigliamento su misura e di accessori personalizzati, da commercializzare al dettaglio su un’apposita piattaforma virtuale di e-commerce: questo l’obiettivo di “Diamoci un taglio!”, che permetterà alle donne coinvolte di riscattarsi, di imparare un mestiere e di raggiungere l’indipendenza economica.
Diamoci un taglio!” sarà adottata da Oltre Venture.

FIRST HAND, MAKE ITALY WITH US
First Hand è un nuovo tour operator che propone ai suoi clienti pacchetti di esperienze da vivere attivamente, valorizzando le potenzialità turistiche delle aziende produttrici delle eccellenze italiane D.O.P.. Qui i turisti saranno coinvolti nella raccolta dei prodotti e potranno esplorare il territorio con guide esperte, scoprire la cucina tipica locale, vedere parte della produzione dell’azienda ospitante “brandizzata” con il proprio nome. Le aziende agricole coinvolte, da parte loro, potranno diversificare la propria attività aprendosi al turismo e di ampliare le proprie opportunità di vendita e visibilità.
“First Hand” sarà adottata da UniCredit.

HAPPYWAYS, IL CAR POOLING PER I TUOI EVENTI
“Happy ways” combina il car pooling con la partecipazione ad eventi di tutti i tipi, consentendo agli utenti di organizzare in modo più agevole e sostenibile i propri spostamenti, e agli organizzatori di vedere ampliato il proprio pubblico e ridotto l’impatto ambientale della propria attività. Il funzionamento del servizio si articola in pochi passaggi: la registrazione dell’utente, la selezione dell’evento d’interesse dal catalogo, la comunicazione dell’indirizzo di partenza e dell’eventuale possibilità di offrire un passaggio, la visualizzazione dell’elenco delle persone con cui sarebbe possibile viaggiare e la conseguente selezione dei compagni di viaggio, in base a profilo e interessi comuni.
“Happy ways” sarà adottata da Talent Garden.

LEEVIA, UNA CHARITY CROWDFUNDING PLATFORM
Leevia è una piattaforma di Charity Crowdfunding rivolta alle aziende responsabili e alle Organizzazioni Nonprofit impegnate in campagne di raccolta fondi per iniziative umanitarie e sociali. Utilizzando Leevia i CSR manager possono così sostenere il Terzo Settore vedendo automaticamente “convertita” la propria donazione in una campagna di marketing  a costo zero attraverso la rete. Le ONP che si appoggeranno a Leevia, da parte loro, potranno usufruire dei servizi della piattaforma, raccogliere fondi in maniera gratuita (Leevia non percepisce alcuna fee sulle donazioni), ottenere visibilità sui social e raggiungere fasce demografiche poco sensibili agli strumenti di comunicazione classici.
Leevia sarà adottata da Luiss Enlabs.

NEURON GUARD, SISTEMA INTEGRATO DI PROTEZIONE CEREBRALE
Neuron Guard è un sistema integrato di protezione cerebrale che si compone di un collare refrigerante e di un innovativo sistema di somministrazione di un farmaco ad azione neuro-protettiva (le soluzioni attualmente disponibili per l’ipotermia non combinano portabilità e stabilità di raffreddamento, fondamentali per ottenere risultati clinicamente significativi).
Neuron Guard ha depositato due domande di brevetto italiane, una per il collare refrigerante (con relativa estensione internazionale – PCT) e l’altra per il sistema d’infusione (PCT a marzo 2014).
Neuron Guard sarà adottata da Poli Hub.

UrBEES
Le api sono eccellenti bioindicatori, perchè segnalano la qualità ambientale di un determinato luogo attraverso le loro normali funzioni vitali. Dal miele, dalla cera e dalle api stesse sono infatti rilevabili tracce di metalli pesanti, radionuclidi, pesticidi, idrocarburi. UrBEES si basa sulla dislocazione di alveari in spazi pubblici e privati, al fine di abbinare la produzione e vendita di miele urbano a Km0 e l’organizzazione di attività ludico-didattiche a tema con la realizzazione di studi locali di ricerca ambientale per rilevare lo stato di salute dei territori.
UrBEES sarà adottata da Make a Cube³.

PsycART – RICICLO, COSTRUZIONE, CAMBIAMENTO
Il progetto PsycART mira a creare una rete di Centri di Formazione e Lavoro all’interno dei quali produrre Strutture e componenti d’arredo artigianali a partire da materiale di recupero, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze ospiti delle Comunità Socio-Educative italiane partecipanti all’iniziativa.
L’attività di Riciclo, Assemblaggio e Costruzione degli oggetti sarà assistita da tecnici esperti. La Supervisione Produttiva sarà coordinata da un Team di Designers e Artisti del Riciclo italiani che avrà il compito di promuovere determinate Linee Stilistiche, sulla base delle risorse disponibili. I Centri di Formazione e Lavoro, infine, sorgeranno attraverso la riqualifica intelligente di strutture in disuso, in comodato gratuito coinvolgendo i Comuni.
A PsycART, in sede di Giuria, è stato assegnato un Premio Speciale da parte di UBI Banca.

PERIFERICA, RIGENERARE LE PERIFERIE ITALIANE ATTRAVERSO L’ARTE, IL GIOCO E LA CULTURA
Periferica mira a rigenerare i quartieri periferici degradati sintetizzando l’azione congiunta di università, associazioni ed imprese in un festival che converta i vuoti urbani ed architettonici della città in spazi attivi. La strategia è quella di mettere in comunicazione le necessità di una comunità con le università che fanno di quelle esigenze un oggetto di studio, analisi ed esercizio. La formula è semplice: ogni anno, Periferica si sposta in un quartiere diverso, ne occupa uno spazio, e durante l’evento costruisce delle strutture per ospitare eventi e servizi, tenendo conto delle esigenze espresse dai residenti e delle peculiarità del luogo. Alla fine di ogni edizione le strutture realizzate vengono donate alla comunità.
A Periferica, in sede di Giuria, è stato assegnato un Premio Speciale da FabriQ, l’incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano.

TUTTIFRUTTI, UNA PIATTAFORMA PER ADOTTARE VARIETA’ ORTICOLE E FRUTTICOLE IN EROSIONE
Obiettivo di TuttiFrutti è ampliare il mercato delle varietà orticole e frutticole in erosione, supportando le aziende agricole che destinano, in parte o totalmente, la propria produzione a queste colture e mettendole in contatto diretto con i possibili acquirenti, conseguendo un aumento della biodiversità e un rafforzamento delle colture estensive. L’attività di matching si svolgerà su una piattaforma web pensata come un atlante interattivo nazionale delle varietà in erosione con informazioni relative al grado di vulnerabilità e diffusione, alla storia e alle caratteristiche botaniche e organolettiche, unito ad una mappatura delle aziende agricole aderenti al progetto, con informazioni sulla disponibilità dei prodotti e sulle modalità di coltivazione.
TuttiFrutti sarà adottata da H-Farm.

In sede di Giuria è stata infine assegnata una Menzione Speciale a CellDynamics, la start-up che sviluppa dispositivi per analisi cellulare. La tecnologia alla base di questi strumenti è in corso di brevettazione; la sua applicazione ridurrebbe in modo significativo i costi e la complessità di moltissime tipologie di analisi.

SODALITAS CHALLENGE ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano e viene realizzato da Fondazione Sodalitas con ilcontributo di UBS e in media partnership con Che futuro!InfoJobs.itNova24 e Startupbusiness.

__________________________________________

16/06/2014

“Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio!”.  E’ ricordando questa frase di Steve Jobs che la Fondazione Sodalitas annuncia la 1a edizione del Sodalitas Challenge, concorso promosso dalla Fondazione insiemea  39 imprese e 7 incubatori, per premiare le business ideas sostenibili degli under 35 italiani senza lavoro o con lavoro precario.  Il 19 giugno, a Milano, si terrà la premiazione delle idee migliori, che diventeranno start up di successo. L’appuntamento sarà inoltre occasione di confronto tra i  protagonisti del mondo delle start up, le imprese, le istituzioni ed i giovani imprenditori di domani sul ruolo dell’innovazione e dell’imprenditoria giovanile come motore di crescita.

Clicca qui per iscriverti all’evento

 

Per ulteriori informazioni:
sodalitas.challenge.ideatre60partner.it
sodalitaschallenge@sodalitas.it

No comments yet.

Leave a Reply