19/06/2015: a Milano il manifesto per l’Europa Sostenibile

Con 50 relatori provenienti da tutto il mondo, i leader di oltre 40 imprese nazionali e multinazionali a confronto e oltre 30 Paesi rappresentati, a Milano, nell’ambito di EXPO 2015, si è svolta la Conferenza Internazionale LAST CALL TO EUROPE 2020, venerdì 19 giugno 2015. Organizzato da Fondazione Sodalitas, il Summit si è tenuto allo scopo di ragionare su un futuro sostenibile per l’Europa, rafforzare l’impegno comune per il suo conseguimento, suggellando con incisività gli esiti attraverso un documento condiviso.

La sessione del mattino ha visto gli interventi di Commissione Europea, istituzioni, associazioni d’impresa, Ceo che hanno presentato alcuni case studies aziendali significativi e all’avanguardia.
Nel pomeriggio, si sono tenuti 3 Workshop dedicati a come passare “dalle parole ai fatti” sviluppando i driver decisivi per la crescita: innovazione digitale (“Growth is Smart”), nuovi modelli di sviluppo economico (“Growth is Sustainable”), occupabilità e inclusione sociale (“Growth is Inclusive”).

La Conferenza è stata occasione di presentazione ufficiale del MILAN MANIFESTO ENTERPRISE 2020, documento attraverso cui si intende promuovere la crescita sostenibile e inclusiva attraverso un coinvolgimento diretto, in termini di impegno comune, di imprese e governi di tutta Europa.
Il Manifesto è stato sottoscritto da Fondazione Sodalitas e dalle 42 Organizzazioni partner di CSR Europe e impegnate ad attuare l’Agenda Europea sulla Sostenibilità nei 28 Paesi dell’Unione.
IMG_5291

Le direttrici su cui insiste il Manifesto milanese, in quanto strategiche per la crescita sostenibile europea, sono:
Occupazione, per favorire l’inclusione sociale attraverso il lavoro, creando le condizioni per un mercato più ricettivo;
Innovazione, sviluppando modelli innovativi di produzione e consumo basati sull’economia circolare;
Diritti Umani, per ridurre le disuguaglianze.

In novembre, il MILAN MANIFESTO ENTERPRISE 2020 verrà presentato ufficialmente alla Commissione Europea, e diventerà uno dei principali strumenti attorno a cui si confronteranno imprese e istituzioni in un’ottica di crescita sostenibile per l’Europa.

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply