22/9: stakeholder engagement per creare valore sostenibile

Il progetto “Rafforzare l’imprenditorialità femminile attraverso la RSI”, frutto di una iniziativa di Animaimpresa con IRES FVG, e il supporto della Regione FVG, inaugura la fase seminariale con il primo incontro dal titolo “Contaminando gli stakeholder costruiremo un’azienda nuova”. Il calendario di appuntamenti di formazione fa seguito alla prima fase, ancora in corso di svolgimento, che sta portando alla mappatura delle buone pratiche di CSR in ottica di genere nella nostra regione.
Si è parlato di stakeholder engagement con Walter Sancassiani di Focus Lab, che ha esposto l’esperienza di laboratori di coprogettazione tra imprese. Ha ben evidenziato come, da percorsi di confronto e dialogo tra imprenditori, opportunamente facilitati, siano nate, oltretutto, svariate esperienze di welfare, conciliazione tempi lavoro-famiglia e miglioramento del clima aziendale originali e alla portata di ogni PMI.
E’ intervenuta, poi, Fabiana Vidoz che ha esposto il percorso di engagement, interno ed esterno, che è sfociato nella definizione di una strategia di RSI per SEA Aeroporti Milano e in un importante percorso di innovazione organizzativa.
Adottare un approccio di stakeholder engagement è una possibilità concreta per imprese di ogni dimensione e una opportunità per concorrere, concretamente, alla creazione di valore sostenibile. Il Presidente di Animaimpresa, Fabio Pettarin, ha così sintetizzato l’esito dell’incontro.
Ottimo riscontro di pubblico per questo primo appuntamento, svoltosi nel pomeriggio di venerdì 22 settembre 2017, che sarà seguito da altri momenti di formazione su ulteriori sfaccettature della CSR, con una declinazione attenta alla dimensione di genere.
Si ringrazia Confindustria Udine per l’ospitalità e CDA di Cattelan per la collaborazione alla riuscita dell’evento.
Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply