26/1/18: finanza sostenibile per nuovi modelli d’impresa

venerdì 26 gennaio, h 14:30
Viale Ungheria 22, Udine
sede IRES FVG
Il fermento attorno al fenomeno B-Corp e il recepimento della Direttiva 2014/95/UE sulla rendicontazione non finanziaria tracciano il solco di una nuova missione dell’impresa for profit, che deve incorporare e rendere conto di obiettivi ambientali, sociali e di governance.
In questo senso si approfondirà anche il tema del mecenatismo culturale, inteso come ruolo dell’impresa a sostegno della crescita culturale e conservazione di un patrimonio collettivo.
La finanza etica amplifica questo nuovo paradigma di business perché integra le istanze ESG nelle decisioni allocative degli investitori e diventa uno strumento, nelle mani degli stessi, per indirizzare i capitali verso prenditori di fondi “responsabili”.
Quanto possono, questi meccanismi, rivelarsi strategici per affermazione di un modello di sviluppo imprenditoriale attento alla dimensione di genere?
Interverranno:
– Diego Zonta, Animaimpresa
– Anna Fasano, Banca Etica
– Gino Colla, On Art srl
Il seminario si inserisce nell’ambito del progetto “Rafforzare l’imprenditorialità femminile attraverso la Responsabilità Sociale d’Impresa“. L’incontro è organizzato da Animaimpresa con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di IRES FVG.
Print Friendly, PDF & Email

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply