28/04/16: progetto SmArt Lab a EVOLUStream

28 aprile, ore 18:00, Casa della Contadinanza, Castello di Udine. L’occasione è quella del DDay internet, trentesimo anniversario della rete internet, dalla prima connessione ARPANET ad oggi. In questo contesto ha avuto luogo EVOLUStream, iniziativa organizzata dall’associazione culturale Furclap (www.furclap.it).
Due musicisti, Mariano Bulligan – violoncellista udinese – e Hu Bin – chitarrista cinese -, hanno duettato in streaming tra Udine, dove si trovava il violoncellista, a Tucson in Arizona, residenza del chitarrista, grazie alle possibilità di trasmissione dati della banda larga. Si sono esibiti nella splendida cornice del castello, inoltre, Angelica Lubian, Cristina Spadotto – Sybell e alcuni giovani studenti dell’I.S.I.S. Malignani di Udine. L’istituto tecnico udinese era presente anche con il progetto di crowdfunding “SmArt Lab”, presentato al pubblico della rassegna dai ragazzi del gruppo “operativo” nella raccolta fondi, dalla prof.ssa Ofelia Croatto e da Chiara Ricci di Animaimpresa. Quale miglior occasione del compleanno di internet per illustrare un’iniziativa che nasce sul web e dal web trae linfa vitale? Le donazioni a sostegno dell’innovativo laboratorio SmArt Lab, come ogni campagna di crowdfunding che si rispetti, poggiano su una piattaforma online, SchoolRaising.it, che ospita e promuove progetti di raccolta fondi nelle scuole. Giovanni Floreani, referente dell’associazione Furclap, e coordinatore della serata, ha elogiato l’iniziativa per originalità e spirito d’iniziativa.

Buona la prima, possiamo dire! Questo, infatti, è stato il primo evento collaterale della campagna “Be SmArt per creare un Lab”, a soli due giorni dal suo lancio effettivo. Un’occasione che ha anche contribuito a consolidare, in un clima informale ed extrascolastico, il gruppo di lavoro.

Prossimo appuntamento? Venerdì 13 maggio, presso l’I.S.I.S. Malignani, a partire dalle ore 18:00. Stay tuned for more!

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply