29/05/16, Molino Moras: porte aperte alla comunità

Molino aperto
tra grano, farina, pizza e prodotti genuini

Domenica 29 maggio dalle ore 10.30,
la Famiglia Moras apre le porte del suo Molino a Trivignano Udinese:
laboratori, prodotti tipici, show-cooking, area giochi per bambini.
Per riscoprire il valore delle cose genuine e dello stare insieme.

Il Molino Moras, gestito dalla Famiglia Moras dal 1905 con una tradizione che si tramanda da 6 generazioni, sarà aperto ai più curiosi che desidereranno visitarlo e avvicinarsi al mondo della macinazione, del grano e della farina. La Famiglia sarà lieta di guidare gli ospiti all’interno del Molino e svelare i segreti dell’arte molitoria.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di far comprendere e riscoprire pienamente l’arte del mugnaio e il valore della farina, troppo spesso sottovalutata nonostante sia un elemento fondamentale dell’alimentazione e della dieta mediterranea.

Domenica 29 maggio sarà una giornata dedicata alla scoperta di un prodotto naturale, ricco di sapore e profumo. Ma non solo. Oltre alla visita guidata, sono in programma diverse attività per grandi e piccoli, degustazioni di prodotti tipici e spaccio farine “Buteghe dal Mulin” aperto fino alle 19.00.
Gran finale alle ore 18.30 con musica dal vivo assieme ai Blue Corner Family.

L’evento si inserisce all’interno del “contenitore” di Cantine Aperte 2016, proponendo un programma aggiuntivo alla visita delle cantine con un finale di giornata all’aperto in un contesto caratteristico allietato da musica dal vivo.
Tutto il giorno sarà possibile degustare i prodotti e le prelibatezze dell’Azienda agricola, agriturismo, fattoria didattica La Fattoria – Pavia di Udine.

Dalle 10.30 alle 18.30 sono in programma le visite guidate al molino (gradita prenotazione). Il contributo per la partecipazione all’evento è di € 5,00 con “assaggio contadino”: pane con farina Moras, salumi, formaggi e vino de La Fattoria (ingresso ridotto per i bambini dai 6 ai 10 anni, ingresso gratuito per i minori di 6 anni).

110 anni moras-visite molino (Copia)

Oltre alla visita guidata in Molino, saranno molte le attività organizzate dall’azienda Moras: aree-gioco assistite per bambini, che prevedono diverse attività, tra cui anche gli introvabili “salti nel grano”; i laboratorio di impasto “Impariamo a fare le orecchiette e i biscotti da inzuppare” (in due orari – 2 gruppi: dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00, evento su prenotazione, 1 bambino/a + 1 adulto accompagnatore); dalle 15.00 alle 16.00 e in replica dalle 16.30 alle 17.30 è in programma un incontro-degustazione “Pan&Companadi”: pane, formaggi, salumi e miele a km 0 con esperti del settore: il Maestro di Arte Bianca Giovanni Gandino, Daniele Vicario (Responsabile Ass. Naz. Allevatori Pezzata Rossa Italiana), l’Apicoltrice Shira Bar On (Azienda apistica B Api). Sarà l’occasione per scoprire il mondo delle farine, degli impasti, del pane profumato abbinato a prosciutti e formaggi genuini dell’azienda agricola La Fattoria di Pavia di Udine e al miele di B Api di Faedis.

Un abbinamento tutto da scoprire, quello tra “Pizza&Vino”, verrà approfondito durante lo show cooking-degustazione guidato dal Maestro d’Arte Bianca Giovanni Gandino in collaborazione con Vini Villa Vitas di Strassoldo (dalle 11.00 alle 13.00 – evento su prenotazione). Per chi non gradisse il “brunch” domenicale in molino a base di pizza&vino e preferisce degustarli nell’orario di aperitivo serale, può approfittare dello stesso evento che verrà proposto il giorno precedente, sabato 28 dalle ore 17 alle ore 19 presso la Cantina Villa Vitas.

“La passione per l’artigianalità, la naturalità e la territorialità sono da sempre parte della filosofia di famiglia. L’evento sarà l’occasione per toccare con mano i nostri valori. Vi aspettiamo numerosissimi, come sempre!“ afferma Nicoletta Moras, titolare dell’azienda.

Scarica il volantino con il programma completo!

Per info e costi:
0432/999006         www.molinomoras.it       contact@molinomoras.it

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply