9/12/15, Fagagna: lo spreco alimentare spiegato ai cittadini

Mercoledì 9 dicembre 2015, a partire dalle ore 20:30, presso la Sala Consiliare di Fagagna (Piazza Unità d’Italia 3), si terrà un incontro, organizzato dall’Ambito di San Daniele, finalizzato a illustrare il ventaglio di iniziative sociali a favore dei cittadini. Serata “di restituzione alla popolazione” è stata anche definita, in quanto rappresenta un consuntivo di ciò che il Piano di Zona di San Daniele ha realizzato, in questi ultimi tre anni, dal momento della sua istituzione. “Composizioni sociali” è il nome dell’evento, a contraddistinguere la diversità progettuale delle iniziative che saranno esposte.

L’Ambito di San Daniele è il primo Piano di Zona del Friuli Venezia Giulia ad aver aderito al “Progetto di Riduzione dei Rifiuti attraverso la Destinazione a Fini Sociali di Prodotti Invenduti” che Animaimpresa, col supporto della Regione Friuli Venezia Giulia Direzione Ambiente, e la partnership con Last Minute Market, sta portando avanti nel territorio regionale.
composizioni_sociali

Ad Animaimpresa è riservato uno degli interventi della serata, per introdurre le opportunità di sviluppo del progetto di riduzione degli sprechi, con particolare attenzione a quanto potrà essere implementato nel nuovo Piano di Zona, in procinto di essere predisposto.

In particolare, la socia Eva De Marco ha illustrato alcuni progetti innovativi che si vorrebbero implementare a San Daniele, quali l’utilizzo della sua app Ortointasca con finalità di sensibilizzazione delle aziende agricole sul fronte dello spreco, e la creazione di un portale, da realizzarsi in collaborazione con Last Minute Market, per favorire un punto d’incontro “informatico” tra offerta di eccedenze e fabbisogno sociale.

Scarica qui il programma completo della serata.

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply