Animaimpresa su Friuleconomy – Telefriuli

Si è parlato di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) durante la scorsa edizione di Friuleconomy, programma di approfondimento economico condotto da Massimo De Liva, in onda ogni giovedì su Telefriuli.
Lo scorso 5 novembre, si è deciso di affrontare un tema importante che dev’essere portato all’attenzione di un pubblico di attori economici, imprenditori e non solo, non sempre in grado di “attribuire il nome corretto al proprio impegno socio-ambientale” e di declinare in senso strategico le azioni di Sostenibilità e Responsabilità Sociale eventualmente attuate in azienda.
Non poteva mancare una cospicua rappresentanza di Animaimpresa, prima Associazione friulana nata allo scopo di promuovere Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa. Presente in studio Fabrizio Cattelan, nella duplice veste di Presidente di Animaimpresa e Ceo di CDA di Cattelan srl, che ha portato la testimonianza concreta di imprenditore incline alla RSI, tanto da integrarla appieno nelle proprie strategie d’impresa. Dal dialogo con i propri dipendenti e valorizzazione degli asset intangibili al progetto innovativo di recupero dei fondi di caffè con finalità energetiche, dal progetto di Impronta Nutrizionale alla formazione del personale per minimizzare l’impatto ambientale degli automezzi: questi i capisaldi del suo agire responsabile, in nome della “reputation” aziendale e di una visione strategica di lungo periodo.

E’ intervenuta anche Annamaria Tuan, Segretario dell’Associazione, che ha saputo trasmettere al meglio le coordinate culturali di Animaimpresa e la componente progettuale del suo agire.

Presente in studio Lucia Beltrame di I.CO.P., azienda socia di Animaimpresa, che ha illustrato le politiche di RSI della propria azienda, il cui fiore all’occhiello è, certamente, rappresentato dal Campo Estivo aziendale per i figli dei dipendenti. Il suo racconto è stato inframezzato da un contributo video, con le testimonianze dirette del Presidente Piero Petrucco e dello staff aziendale.

La trasmissione, inoltre, è stata arricchita dalla compartecipazione al dibattito di Michela Del Piero, Presidente della Banca Popolare di Cividale, e di Antonio Maria Bardelli, fondatore del Centro Commeciale “Città Fiera” di Torreano di Martignacco.

Tags: , , , , , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply