04/06/2014: Appena concluso il primo Salone della CSR a Roma

Si è appena conclusa presso l’Università LUISS Guido Carli la prima edizione de Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale della capitale.

Al centro del dibattito del Salone certamente si è collocata la valutazione sullo stato attuale dell’implementazione dei paradigmi della CSR nel post-Lisbona. Può l’Europa definirsi capofila nella promozione della cultura della CSR nelle aziende? Importanti risultati sono stati conseguiti sul fronte della trasparenza e del reporting: una recente ricerca di KPMG e Sri IW Financial rileva in maniera inequivocabile la crescente attenzione alla rendicontazione di sostenibilità nelle imprese, sia a livello europeo sia globale. Su questi temi sono intervenute importanti aziende italiane e internazionali, quali Ferrovie dello Stato italianeMSD ItaliaCoopfond.

E sul fronte dell’innovazione sociale? “Le imprese hanno compreso l’importanza di mettere a disposizione expertise ed asset aziendali sottoutilizzati per dare vita a start up ad alto valore ambientale e sociale, innovative nei prodotti, nei processi e nella gestione –– Siamo di fronte a un cambio di prospettiva nel processo economico: l’obiettivo principale dell’azione economica diventa la creazione di valore condiviso per generare impatto positivo sull’ambiente e sulla società”: queste le parole di  Rossella Sobrero, Presidente Koinètica e membro del Gruppo promotore de ll Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale.

Protagonisti della giornata sono stati sicuramente gli studenti romani provenienti da alcune università cittadine: LUISS, Tor Vergata, Roma3, Angelicum. Hanno potuto presentare le loro idee e alcune proposte concrete nell’evento Giovani e lavoro: quale futuro? che ha concluso la giornata richiamando la partecipazione di Paolo Pennesi, Segretario Generale Ministero del Lavoro e di  Lucia Valente, Assessore al Lavoro della Regione Lazio. Le proposte dei giovani sono state condivise per approfondirne e migliorarne gli spunti, che saranno ridiscussi durante l’appuntamento milanese de Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale che si terrà il 7 e 8 ottobre.

 

Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply