Comune UD e Net spa: “La carta è preziosa. Parola di albero!”

Incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone, ricordare agli utenti che anche le confezioni Tetra Pak vanno raccolte con questa frazione e favorire l’utilizzo di prodotti realizzati in carta riciclata. È questo l’obiettivo del progetto “La carta è preziosa. Parola di albero!”, la nuova campagna promossa dal Comune di Udine e da Net spa, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Fantambiente srl, per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone.

L’iniziativa partirà il prossimo mese di maggio e interesserà tutta la città di Udine, per un totale di circa 100 mila abitanti. Su tutto il territorio comunale è prevista una massiccia distribuzione di cartoline informative plurilingue direttamente presso le utenze.

La scelta di dedicarsi a questo settore della raccolta differenziata deriva dalla consapevolezza che per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440 mila litri d’acqua e 7.600 kWh di energia elettrica. Per produrre invece una tonnellata di carta riciclata sono sufficienti 1.800 litri d’acqua e 2.700 kWh di energia elettrica e, soprattutto, nessun albero abbattuto.

Soddisfazione da parte del sindaco di Udine, Furio Honsell, che ha sottolineato come il riciclo e la raccolta differenziata rappresentino un indice della civiltà dei cittadini e come Udine, proprio grazie all’impegno dei cittadini, sia in linea con gli obiettivi indicati dall’Unione Europea.

Nel 2013, all’interno degli oltre 50 comuni serviti da Net, sono stati raccolte circa 19 mila tonnellate di carta e cartone, di cui circa 8.300 solo nella città di Udine. Attualmente il 56% della carta prodotta in Europa proviene dalla carta riciclata e l’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere in breve tempo l’80% di prodotto riciclato.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply