COSTRUENDO UN FUTURO ENERGETICO ECOCOMPATIBILE

Venerdì 4 febbraio 2011, dalle ore 10.00 presso la Sala Multiseum (1° piano piramide Città Fiera) ACT FVG, l’Associazione Consulenti Territoriali Europrogettisti Project Manager Fundraiser del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione AULE e animaimpresa, organizza il convegno, cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la L.R. 6/89:

COSTRUENDO UN FUTURO ENERGETICO ECOCOMPATIBILE: I PROGRAMMI EUROPEI ENERGIA
INTELLIGENTE PER L’EUROPA, ECOINNOVATION E LIFE+.

 

In un contesto di sensibilizzazione e avvio del cambiamento nello stile di vita energetico della società europea e mondiale, ACT FVG si ripropone di divulgare, sensibilizzare e offrire supporto ai cittadini sulle tematiche e sulle azioni concrete che l’UE predispone in materia di energia attraverso un seminario.
L’iniziativa presenterà il quadro generale della politica energetica europea, alcuni programmi e le relative possibilità di finanziamento che l’UE offerte rispetto a questo tema.
In particolare il seminario si concentrerà su tre programmi europei:
Energia intelligente – parte del programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP 2007-2013) – per il miglioramento dell’efficacia energetica, l’adozione di fonti di energia nuova e rinnovabile, la diminuzione dei consumi in particolare nel settore dei trasporti;
Eco-innovazione – programma quadro CIP – supporta la ricerca e l’innovazione che apportino benefici all’ambiente; si analizzeranno le opportunità legate alla tematica dell’energia nell’ambito dell’edilizia e delle costruzioni e dei processi produttivi;
Life +, in particolare le tematiche “Politica e governance ambientali” e “Informazione e comunicazione” dirette al supporto di progetti tecnologici che apportino benefici ambientali ed energetici la prima, e alla divulgazione e alla sensibilizzazione la seconda.
Durante il seminario saranno inoltre presentati alcuni esempi di progetti finanziati nell’ambito dei programmi illustrati. Nella seconda parte del seminario si svolgerà un laboratorio progettuale per l’elaborazione di un progetto.

All’inizio dei lavori, Vincenzo Missio, socio di animaimpresa, porterà i saluti dell’Associazione stessa.

Per maggiori informazioni : info@act.fvg.org 0432 815361

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Futuro ecocompatibile « ViM BLOG - 25 gennaio 2011

    […] Per saperne di più PROGRAMMA […]

Leave a Reply