E’ online il Bilancio Sociale dell’Istituto Malignani

Clicca qui per scaricare il Bilancio Sociale dell’Istituto Malignanicartolina

Oggi, venerdì 12 luglio, è stato presentato in conferenza stampa il primo Bilancio Sociale dell’Istituto Malignani.

Conferenza stampa Malignani

I dati analizzati e riportati nel bilancio sociale fanno riferimento all’anno scolastico 2012-2013 per quanto concerne l’organizzazione didattica, mentre relativamente ai dati economici si riferisce all’anno 2011, questo perché le attività operative e la rendicontazione economica dell’organizzazione scolastica hanno tempistiche diverse.

Il Bilancio Sociale fornisce una rappresentazione sintetica, chiara e rigorosa delle caratteristiche dell’istituto, del suo operato e delle linee di operatività futura, lo aiuta a raccontarsi e a rendersi comprensibile ai diversi interlocutori, interni ed esterni. Rende inoltre conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego delle risorse in modo da consentire a tutti gli stakeholder di formulare un proprio giudizio su come il Malignani interpreta e realizza il proprio mandato istituzionale e la propria “vision”. “Molto spesso ospiti e aziende ci hanno chiesto le ragioni della riconosciuta eccellenza del Malignani- afferma Ester Iannis dirigente scolastico dell’Istituto- il bilancio sociale vuole dare una risposta basata sui dati. Analizzandoli è possibile dare la corretta attenzione agli ambiti strategici che sono i determinanti di questa eccellenza: tra tutti il credere nella rete e nel rapporto con il territorio”.

La stesura del bilancio è stata affidata all’Associazione Animaimpresa, attiva nella diffusione della cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, che ha proposto e realizzato il progetto grazie all’impegno di un team di soci esperti costituito da Cinzia Fachin e Gianna Mian di Integra Srl, Diego Zonta, Gigliola Piccolo e Annamaria Tuan, oltre al supporto del dirigente scolastico Ester Iannis.

Hanno dato inoltre un apprezzato contributo per la realizzazione del documento la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e le aziende Pilosio Spa,PMP Industries SpaRalc Italia Srl e SAF Autoservizi FVG Spa.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply