Firmato il Memorandum of Understanding di Hecos for Ethics

E’ stato firmato a Venezia, lo scorso venerdì 9 giugno 2017, il Memorandum of Understanding di Hecos for Ethics tra tutti i partner del progetto di formazione Hecos for Ethics.

Animaimpresa è partner della formazione di OIKOS Onlus, referente territoriale del progetto Hecos for Ethics per il nostro territorio.

Tratto da Oikosonlus.net

Il 9 giugno a Venezia, presso la sede della Venice International University, si è tenuto il convegno conclusivo, intitolato “Il ruolo delle imprese nelle partnership per lo sviluppo sostenibile”. Hecos for Ethics ha attivato un network europeo tra imprese, Camere di Commercio, ONG ed enti di formazione. In questo ambito è stato presentato il Catalogo con la raccolta dei metodi e delle esperienze maturate.

Gli interventi sono stati:
  • Saluti istituzionali. Giampaolo Peccolo per AICCRE Veneto e Alessandra Fornetti per Venice International University;
  • L’idea del progetto e il suo sviluppo ad oggi. Giovanni Tonutti per AICCRE Veneto;
  • Nuove opportunità formative per la responsabilità sociale e la gestione sostenibile dell’impresa: il catalogo di Hecos for Ethics. Andreia Soares per Rosto Solidario e Lorenzo Latini per Oikos Onlus;
  • Un esempio di partnership tra Camere di Commercio, ONG e Università per la responsabilità sociale e la gestione sostenibile dell’impresa: il network di Hecos for Ethics. Wim Keygnaert per VOKA-Camera di Commercio di Oost-Vlaanderen, Belgio;
  • Testimonianze dei partecipanti alle attività del progetto. Il punto di vista dell’impresa. Sharon Duverger di Zonen 09il punto di vista delle ONG. Pasquale Totaro di Etic; il punto di vista delle Università. Gabriele Blasutig dell’Università di Trieste;
  • L’implementazione dell’agenda degli SDGs: lo stato dell’arte in Italia. Alessio Sabatino di Global Compact Italia;
  • Le frontiere della Responsabilità Sociale d’Impresa. Massimo Chiocca di CISE-Camera di Commercio di Forlì-Cesena;
  • Il ruolo dell’ente locale per la promozione degli SDGs. Diego Vecchiato per la Direzione Relazioni Internazionali della Regione del Veneto, Jonathan Janssens per il Comune di Gent, Federica Fontana per il Comune di Vicenza.
  • Buone pratiche dalle imprese. Irene Gaspari per Unioncamere del Veneto,Valeria Cibrario per Confartigianato Vicenza, Susanna Martucci; Dario De Rossi per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso.
  • Aziende e SDGs: le sfide formative. Ilda Mannino per Venice International University, Wim Keygnaert per VOKA-Camera di Commercio di Oost-Vlaanderen, Belgio.
Print Friendly, PDF & Email

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply