Fond. Valentino Pontello

fond-pontello

PROGETTI:

Ampliamento strutture: visto il numero crescente di ospiti la Fondazione si sta attivando per ampliare i locali già esistenti.

Danceability: tecnica che permette a persone abili e disabili di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive individuali.Lo scopo è quello di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutte le persone interessate, senza preclusioni di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale.
La danza si sviluppa attraverso la tecnica dell’improvvisazione, basata sulla consapevolezza di sé, sulla relazione e la fiducia reciproca, si possono fare nuove esperienze, con le proprie diverse abilità, nel muoversi con gli altri.
La Fondazione Pontello applica già queste tecniche con ottimi risultati. Sarebbe necessario tuttavia un sostegno per un’integrazione del personale docente.

Fondazione PONTELLO:

La Fondazione Valentino Pontello Onlus, nata dall’Ass. Nostro Domani assieme alla Comunità Collinare del Friuli, opera nel campo socio-assistenziale in favore delle persone con disabilità psico-fisica e intellettiva nel territorio della Comunità Collinare del Friuli e delle loro famiglie. Il valore fondante è il diritto delle persone disabili ad una vita autonoma, ricca di relazioni e orientata alla realizzazione delle proprie inclinazioni e capacità.

La Fondazione dispone di:
– un centro diurno che si pone come ponte tra la scuola dell’obbligo ed il mondo del lavoro
– un centro occupazionale: un laboratorio di assemblaggio ed un laboratorio di tessitura con telai manuali situati presso i locali in cui svolge la propria attività la Cooperativa sociale di inserimento lavorativo Ragnatela con la quale la Fondazione collabora. Qui, le 17 persone con disabilità psicofisica medio- lieve accolte svolgono i propri compiti lavorativi e professionali in ambito protetto a contatto con il personale normodotato della Cooperativa , cosa che permette loro di sviluppare le proprie capacità lavorative in un normale ambiente di lavoro accrescendone l’indipendenza e la costanza dell’impegno lavorativo stesso.
– un centro residenziale che ospita 12 persone disabili che non hanno più famiglia o la cui famiglia non può più averne cura.

Contatti:

Fondazione Valentino Pontello Onlus
Fraz. Pers, 37 – 33030 Majano UD
Tel. 0432 959928 Fax 0432 958324
e-mail: segreteria@fondazionepontello.it
web: www.fondazionepontello.it

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,

No comments yet.

Leave a Reply