GREENWILL: un modello gratuito per la sostenibilità ambientale

GREENWILL è un’iniziativa non-profit su scala globale che mette a disposizione di tutte le imprese, organizzazioni ed enti pubblici una struttura semplice e a costo zero, per un primo passo verso l’adozione di pratiche ecosostenibili.

La missione, nata sotto la guida di Michele Orzan, imprenditore italiano presidente della European Chamber, ha lo scopo di trovare una soluzione al problema della salvaguardia e il rispetto dell’ambiente.

Numerose associazioni ed organizzazioni hanno creato azioni con l’intento di fare pressione su governi e organizzazioni internazionali, affinchè nuove leggi e regolamenti includessero politiche ecologiche precise ed obbligatorie, ma spesso le aziende non hanno i mezzi finanziari e/o funzionali per poter attuare pratiche volte alla salvaguardia dell’ambiente.

GREENWILL aiuta fornendo una piattaforma di soluzioni gratuite e facili da implementare, stimola imprese, organizzazioni e privati ad adottare una politica ambientale e ad implementare metodi sostenibili in tutte le operazioni, rendendo pubblico il proprio impegno nei confronti dell’ambiente.

La promessa che si fa nei confronti della società è quella di tenere in considerazione l’ambiente nelle proprie decisioni e in generale nei vari processi decisionali.

Agli interessati vengono messi a disposizione gratuitamente:

  • una Green Policy, documento composto da otto punti che rappresenta l’impegno e la promessa di orientarsi sempre più verso pratiche ecosostenibili;
  • le Green Guidelines, insieme di linee guida per il rispetto dell’ambiente, suddivise per area di applicazione, semplici da implementare e che non richiedono investimenti ingenti da parte dell’azienda/organizzazione e sono flessibili;
  • il logo di GREENWILL, da utilizzare sul sito e sul materiale promozionale dell’azienda.

GREENWILL, già presente in 25 nazioni di tutti i continenti, riceve gni giorno nuove iscrizioni e pubblicizza l’impegno di imprese, organizzazioni ed enti pubblici che decidono di rendere pubblico il proprio impegno.

Immagine6

GREENWILL apporta un forte cambiamento, influenzando la mentalità degli individui e promuovendo pratiche ecosostenibili in tutte le attività. Entro il 2020, mezzo miliardo di persone nel mondo sarà influenzato dal modo di pensare di GREENWILL ed insieme saremo capaci di segnare un vero cambiamento, attraverso tanti piccoli passi e tante semplici pratiche ecologiche che diventeranno di uso comune.

Per ulteriori approfondimenti: greenwill.org

Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply