Centro estivo I.CO.P visitato da Serracchiani: un esempio

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha visitato a Basiliano il Centro vacanze estivo per i 25 figli fra i 3 e gli 11 anni dei dipendenti dell’impresa di costruzioni I.CO.P Spa, azienda socia di animaimpresa. 

Una iniziativa definita esemplare nel contesto della conciliazione lavoro-famiglia, che rientra, ha rilevato la presidente del Fvg, tra le «buone prassi» dell’impresa rispondendo a una esigenza dei dipendenti in un contesto e in un periodo nei quali, spesso, gli asili e le scuole chiudono.

Il progetto, secondo la Serracchiani, potrebbe essere attuato anche in altre imprese della nostra regione di dimensioni analoghe a quelle della Icop. Alcune grandi imprese, come la Luxottica, si stanno già attrezzando per dare risposta alle attese dei loro dipendenti al proprio interno. A ricevere la presidente Serracchiani, assieme ai titolari Piero, Paolo e Vittorio Petrucco, capofamiglia e fondatore dell’azienda, c’era il sindaco di Basiliano, Roberto Micelli. Come ha ricordato Piero Petrucco, la Icop di Basiliano è nata nel 1957, ma l’attività nel settore è stata avviata dal nonno, nel 1917. Attualmente l’impresa occupa 200 dipendenti, in Italia e all’estero, ed è attiva nelle costruzioni generali e nella realizzazione di mini-tunnel. Ha inoltre ottenuto le certificazioni (Sa 8000) per l’attenzione posta nel curare i servizi sociali per i propri lavoratori attraverso diverse iniziative.

Anche animaimpresa, in occasione del Consiglio Direttivo tenutosi lo scorso luglio, ha visitato il Centro estivo.

13 e 15 luglio 2013 animaimpresa 028

Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply