I progetti di 4 aziende friulane al Sodalitas Social Award

Con soddisfazione annunciamo che, per la prima volta dal Friuli, quattro aziende associate ad animaimpresa partecipano al Sodalitas Social Award,  il premio che ogni anno dal 2002 viene assegnato ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Sostenibilità d’Impresa.

Di seguito una breve descrizione dei progetti presentati

CDA Srl

Con il progetto “IMPRONTA NUTRIZIONALE”, al fine di rinnovare la consapevolezza aziendale sul proprio ruolo nell’ambito del contrasto a sovrappeso e obesità quali cause di aumentato rischio di insorgenza di malattie croniche, C.D.A. ha avviato un processo di classificazione e monitoraggio delle tipologie e quantità di alimenti distribuiti attraverso i propri distributori automatici e costruito gli indicatori di prodotto proposti dal Global Reporting Initiative (GRI) per il settore alimentare.

Il progetto “SEMAFORO VERDE” consiste in una serie di azioni integrative specifiche per contenere ‘impatto della mobilità dei propri mezzi attraverso incontri di formazione specifica del personale sulla riduzione di consumi al volante; incentivazione economica del personale in funzione del miglioramento delle performance L/km ottenute; ottimizzazione delle distanze sul giro clienti sulla base di aree di competenza;  gestione della merce/pesi trasportati dai furgoni in relazione al reale fabbisogno stimato per cliente;  manutenzione preventiva e costante dei mezzi sulla base di uno specifico calendario.

I.CO.P. Spa

Obiettivo del progetto “ORGANIZZARE SPAZI E TEMPI PER VIVERE MEGLIO” è quello di avviare diverse azioni (es: flessibilità orario lavoro, Maggiordomo aziendale, Babysitter a domicilio , Doposcuola, Campo estivo) volte ad avvicinare l’attuale impostazione aziendale alle esigenze delle realtà familiari dei singoli dipendenti con misure concrete per migliorare la qualità e serenità di vita delle famiglie e al tempo stesso per migliorare le performance produttive dei singoli.

SAdiLEGNO Srl

Samuele Giacometti, ingegnere marchigiano, nel 2007 ha dato vita a “Sa Di Legno”, progetto capace di far tesoro delle risorse ambientali e umane dislocate entro un raggio di 12 chilometri, culminato nel 2010 con l’inaugurazione della “Casa di Legno EocSostenibile” dove, da dicembre 2012, ha sede l’impresa Sa Di Legno con l’obiettivo di far nascere la prima rete Rete d’Imprese della filiera Foresta-Legno in alta Carnia (UD), nel cuore delle Dolomiti friulane.

TECNEST Srl

Il progetto “RINASCERE E INNOVARE CON SUPPLY CHAIN E FIABE” consiste in un percorso di perfezionamento aziendale basato su metodologie innovative, volte a sviluppare le competenze tecniche e relazionali necessarie a sostenere il cambiamento.

Sono stati perciò strutturati due percorsi formativi paralleli. L’uno a carattere tecnico, realizzato dalla Advanced School di Milano, volto a conseguire la Certificazione internazionale APICS BSCM per le competenze di Supply Chain Management.

L’altro dedicato a riconoscere la Qualità Umana al lavoro per migliorare comunicazioni e progetti, è stato gestito attraverso l’innovativo metodo delle Fiabe Tradizionali, con l’intervento di una “cantastorie” in azienda.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: ,

No comments yet.

Leave a Reply