I.T.S.E. Deganutti

Il 29 maggio 2014, presso la Sala Aiace del Comune di Udine, alla presenza dell’assessore Cinzia Del Torre e di numerosi ospiti tra cui il sindaco Furio Honsell, è stato presentato il percorso svolto dagli studenti dell’I.T.S.E. C. Deganutti di Udine verso la comprensione del Bilancio Sociale e del Bilancio di Genere.

Questo è stato solo il momento culminante di un percorso, inquadrato nel progetto “Competenze chiave di cittadinanza”, che ha coinvolto la classe 5^A Igea del Deganutti, sotto la guida delle prof.sse Paola Micoli e Paola Antonutti e dell’associazione Animaimpresa con l’importante contributo della C.D.A. Srl, nonché del Comune di Udine.

I giovani allievi del Deganutti hanno potuto apprendere finalità e tecniche di redazione di un Bilancio Sociale e di Sostenibilità dalle parole del dott. Ivan Paravano, che ha illustrato loro il documento di C.D.A. Srl e del dott. Diego Zonta di Animaimpresa. Hanno potuto visitare la stessa azienda C.D.A. Srl accompagnati dal Presidente Fabrizio Cattelan e dal CSR manager Alessandro Deana. Hanno avuto modo di constatare come le pratiche di Sostenibilità siano continuamente attuate e rendicontate nel rispetto di adeguati indicatori internazionali. Lezioni frontali ed esperienze sul campo, si direbbe in “gergo scolastico”, che hanno consentito agli studenti di redigere un lavoro conclusivo dal titolo Bilancio Sociale e Bilancio di Genere: Tradurre la “Responsabilità” in “Benessere Sociale”. E’ questo il libretto, la cui stampa è stata finanziata dal Comune di Udine, che è stato presentato il 29 maggio.  Un’occasione per dare un giusto riconoscimento non solo agli organizzatori e ai partner dell’iniziativa ma anche agli allievi (chissà, magari futuri CSR manager…) e al loro impegno.

 Scarica qui la pubblicazione Bilancio Sociale e Bilancio di Genere: Tradurre la “Responsabilità” in “Benessere Sociale”