Il BILANCIO SOCIALE dell’I.S.I.S. Arturo Malignani di Udine

In occasione del suo 75° anniversario, l’Istituto Malignani ha voluto dotarsi del suo primo Bilancio Sociale, documento con cui ha inteso “rendicontare” su cosa è il Malignani, cosa fa e come incide sullo sviluppo sociale e civile del territorio in cui opera.

L’associazione Animaimpresa, attiva nella diffusione della cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, ha proposto e realizzato il progetto grazie all’impegno di un team di soci esperti costituito da Cinzia Fachin, Diego Zonta e Annamaria Tuan, e al generoso e qualificato supporto della dirigente scolastica, professoressa Ester Iannis.

Hanno dato inoltre un apprezzato contributo per la realizzazione del documento la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e le aziende Pilosio Spa,PMP Industries SpaRalc Italia Srl e SAF Autoservizi FVG Spa.

Utilizzando un linguaggio chiaro, e con l’aiuto di indicatori significativi che danno misurabilità ed oggettività a ciò che viene proposto, il Bilancio Sociale del Malignani si propone quale strumento straordinario per rappresentare la certificazione di un profilo etico, elemento che legittima il ruolo della scuola non solo in termini strutturali, ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento e, in quanto tale, enfatizza il legame con il territorio.

Il documento fornisce una rappresentazione sintetica, chiara e rigorosa delle caratteristiche dell’Istituto, del suo operato e delle linee di operatività futura, lo aiuta a “raccontarsi” e a  “rendersi comprensibile” ai diversi interlocutori, interni ed esterni.

Rende inoltre conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego delle risorse in modo da consentire a tutti gli stakeholder di formulare un proprio giudizio su come il Malignani interpreta e realizza il proprio mandato istituzionale e la propria “vision”.

Dal prossimo 13 luglio 2013 il Bilancio Sociale sarà disponibile sul sito dell’I.S.I.S. Malignani www.malignani.ud.it e sul sito di animaimpresa www.animaimpresa.it

Conferenza stampa di presentazione: venerdì 12 luglio 2013, alle ore 11.00

Conferenza stampa BS

Tags: , ,

No comments yet.

Leave a Reply