illycaffè, unica azienda italiana nell’elenco delle aziende più etiche del mondo

illyaward

Siamo orgogliosi di annunciare che l‘unica azienda italiana ad essere nominata dall’Ethisphere Institute nell’elenco delle aziende più etiche al mondo per il 2013 (“WME”, World’s Most Ethical Companies 2013), per aver ottenuto i più alti standard dal punto di vista della corporate governance, della responsabilità sociale aziendale e della sostenibilità è un’azienda della nostra regione: illycaffè

“Il costante impegno per il conseguimento dei più alti standard etici sotto ogni aspetto è parte della filosofia di illycaffè sin dalla sua fondazione, avvenuta 80 anni fa, per questo il riconoscimento di Ethisphere Institute assume per noi un significato speciale” ha detto Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè. “In fondo, un’azienda è la somma dei propri valori, dei comportamenti e dei talenti di tutte le persone che ne fanno parte. E questo riconoscimento appartiene a chiunque lavori per illycaffè”.

L’Ethisphere Institute ha ricevuto un numero record di candidature per il 2013, a riprova dell’importanza che riveste l’ottenimento di un riconoscimento ufficiale del comportamento etico d’impresa, nel momento in cui clienti, azionisti e tutti i diretti interessati chiedono un maggiore impegno alle aziende nelle quali ripongono la loro fiducia. Ethisphere ha selezionato candidature provenienti da oltre 100 paesi e 36 settori, conducendo analisi approfondite su un’ampia serie di criteri, inclusi i codici etici, i record di contenziosi e di infrazione dei regolamenti; gli investimenti nel campo dell’innovazione e le pratiche aziendali di business sostenibile; le attività mirate a migliorare la responsabilità sociale d’impresa; le opinioni di dirigenti, di professionisti appartenenti a settori industriali dello stesso settore, di fornitori e di clienti.

L’approccio di fondo alla sostenibilità di illycaffè si basa su tre pilasti, tutti finalizzati alla creazione e condivisione di valore:

  • Selezionare e lavorare direttamente con i migliori produttori di caffè Arabica, sviluppando con loro un rapporto diretto, duraturo e reciprocamente proficuo che fornisca una formazione e contribuisca all’accrescimento delle conoscenze necessarie per la coltivazione della migliore qualità di caffè al mondo, attraverso l’impiego di pratiche che rispettino e portino beneficio agli ecosistemi locali.
  • Ricompensare i coltivatori per la produzione dei chicchi di migliore qualità, pagando loro un premio in contanti che garantisca sempre un profitto. Da oltre 20 anni illycaffè acquista il cento per cento del proprio caffè verde con questo approccio, oltre ad essere stata pioniera in Brasile riguardo iniziative in questo ambito.
  • Garantire che i coltivatori e le loro comunità ottengano tutti i benefici sociali ed economici derivanti dalla loro produzione di caffè.

dnvillyillycaffe è la prima azienda ad avere ottenuto una certificazione che attesta la sostenibilità dell’azienda lungo tutta la filiera e mette al centro la creazione di valore per tutti gli stakeholder. La certificazione (Responsible Supply Chain Process) ricevuta da DNV Business Assurance, uno degli enti indipendenti di certificazione più importanti al mondo, ha valutato ogni aspetto della produzione in base a parametri molto rigidi e a indicatori della performance.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , ,

One Response to “illycaffè, unica azienda italiana nell’elenco delle aziende più etiche del mondo”

  1. Cristiano COSANI
    3 aprile 2013 at 10:27 #

    … sempre bravi in illy,

    per innovAzione, Qualità, Gusto e … DESIGN!!!
    Eccellenze in FVG!
    Complimenti,

    Cristiano

Leave a Reply