In mensa… stiamo COMPOSTi: inaugurazione alla Valussi di Udine

Giovedì 12 marzo 2015, presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado Valussi di Udine, si è tenuto l’incontro con i ragazzi che ha dato il via al progetto di compostaggio domestico presso la scuola.

L’evento è stato un’occasione per illustrare ai ragazzi il tema dello spreco alimentare, ad opera di Animaimpresa, e, da parte di Net SpA, nella figura di Daniele Bertossio di Studio Natura 3, di istruire studenti e docenti sulle tecniche di compostaggio e sulla responsabilizzazione individuale per una buona riuscita del compost.

Presente all’incontro l’Assessore all’Ambiente del Comune di Udine Enrico Pizza il quale ha sottolineato il ruolo pionieristico della scuola Valussi che, accanto agli  istituti “Lea D’Orlandi” di Udine e “G. Bianchi” di Codroipo, è stata tra le prime ad aderire entusiasticamente all’iniziativa. La prof.ssa Ruggiero, referente per la scuola, ha introdotto gli interventi sottolineando impegno e sensibilità che il corpo docente cerca di trasmettere agli allievi su questi temi.

Il Comune di Udine, fondamentale attore nella conclusione dell’Accordo, è stato rappresentato anche dal dott. Flavio Pecorari dell’Unità Operativa Ristorazione Scolastica, che ha garantito il supporto degli Uffici Comunali alla scuola nelle prossime fasi.

Il progetto si inquadra nelle attività che Animaimpresa sta portando avanti nel territorio finalizzate a promuovere la cultura della riduzione degli sprechi alimentari e dei rifiuti, in partnership con la Regione FVG e Last Minute Market.

Leggi l’articolo sul sito della scuola Valussi!

Rassegna stampa:

Messaggero Veneto – 4 marzo 2015

Udine20.it – 4 marzo 2015

Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply