In sella all’energia: i nuovi appuntamenti!

in_sella_

Sotto l’insegna de “In sella all’energia“, Animaimpresa sta collaborando assieme a Studio Associato Natura3, con il patrocinio del Comune di Udine, per diffondere una serie di iniziative finalizzate a promuovere la cultura della mobilità sostenibile e del risparmio energetico nelle scuole e in eventi pubblici. Il Comune ha, infatti, fortemente lavorato alla costituzione di un “Tavolo a Pedali” quale piattaforma per discutere dei temi legati alla sostenibilità attraverso la valorizzazione di pratiche di mobilità green. Biciclette, insomma, che nell’immaginario collettivo sono legate alla sfera semantica del movimento e dell’equilibrio: in tutti i sensi, compreso quello ambientale.

“In sella all’energia” consiste in un allestimento itinerante di biciclette che assolve a diverse funzioni educative. Alcune bici, posizionate su rulli home trainer, permettono di ragionare sui meccanismi fisici di produzione di energia, attraverso le sempre più rare “dinamo”. Collegate a sistemi bikencharge ad inverter, vengono impiegate per alimentare apparecchiature elettriche ed elettroniche domestiche quali cellulari, pc, lampade a led. “Quanti watt occorrono per caricare un telefonino?”. Sarebbe più corretto domandarsi: “Quanto ‘sforzo’ serve per produrre l’energia necessaria a farlo funzionare?”. Pedalata dopo pedalata, i ragazzi sono chiamati a riflettere su buone pratiche di risparmio energetico, non di rado sfatando convinzioni errate e scoprendo inattese “gerarchie” di consumo tra le apparecchiature di uso comune.

laboratorio_biciclette_in_sella_energiaSono presentate, inoltre, delle ri-ciclette, bici in alluminio prodotte da lattine riciclate, che introducono un elemento ludico e di sicuro appeal per i più piccoli… o, sarebbe meglio dire, per i più curiosi! Con dei sistemi a led collegati ai propri raggi, permettono al ciclista di ricreare disegni e figure luminose che colorano l’aula, momentaneamente oscurata, sotto lo sguardo incredulo dei presenti.

“In sella all’energia” non è pensato solo per i giovanissimi, si diceva. Il laboratorio può, infatti, essere proposto, a diversi livelli, tanto in scuole primarie quanto in istituti superiori. E non è raro intravedere qualche insegnante cimentarsi in una pedalata dimostrativa o rimanere affascinato dai bagliori multicolore dei led.

Daniele Bertossio di Studio Natura3, l’animatore degli eventi, aveva già proposto un’esperienza laboratoriale simile lo scorso anno scolastico. La collaborazione con Animaimpresa poggia sulla volontà di rafforzare l’iniziativa, instaurando nuove partnership ed estendendo la platea di fruitori. A maggio 2015, durante uno degli exhibit proposti, aveva inforcato la ri-cicletta anche il Sindaco Honsell… a chi toccherà quest’anno?

“In sella all’energia”, nell’a.s. 2015-2016, è stato proposto:

  • Sabato 12 dicembre dalle 15 alle 20 presso IT Zanon durante Open Day con illuminazione pannello “150 anni”
  • Giovedì 17 dicembre dalle 8 alle 16 presso SS Valussi con 150 ragazzi
  • il 18 settembre 2015, in Piazza Venerio, a Udine, in occasione della settimana europea sulla mobilità;
  • il 1° di ottobre 2015, presso la scuola primaria Ada Negri, di via Generale Zucchi, a Udine (vedi foto). 100 i ragazzi coinvolti;
  • 13-14 novembre 2015, in Ludoteca, a Udine, per la manifestazione “Energia in gioco”.

 

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply