“La Scuola per EXPO 2015”: il Liceo Percoto tra i vincitori!

Ricordate il progetto “4 Start-up per Apprendere con Gusto” che Animaimpresa ha co-progettato e coordinato assieme alle prof.sse Gianna Zoratto e Chiara Tempo del Liceo Economico Sociale Percoto di Udine? Il percorso formativo è stato presentato nell’ambito del concorso, indetto dal MIUR, dal titolo “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie d’Italia. Il Percoto è risultato uno dei tre vincitori del massimo riconoscimento con la sua interessante proposta, un mix di territorio, gastronomia locale e cultura digitale.

L’attività delle 4 Start-up, di recente esposta nel contesto del Friuli Future Forum alla presenza dell’Assessore Loredana Panariti (vedi articolo),  si è orientata alla promozione del “Friuli Venezia Giulia gastronomico” attraverso i più innovativi strumenti e tecniche di comunicazione. I ragazzi hanno prodotto una gran quantità di materiali multimediali – presentazioni, strategie web, filmati, e-book, pagine social, una App – a coronamento di un percorso didattico in aula, con il coinvolgimento di esperti, e di visite “sul campo” presso le aziende partner del progetto.

Accanto alle attività del Liceo Economico Sociale, il progetto presentato al concorso EXPO 2015 ha coinvolto gli studenti del Liceo delle Scienze Umane. Questi ultimi si sono divisi in 4 gruppi ciascuno dei quali ha approfondito, con percorsi e strumenti differenti, le diverse sfaccettature del complesso tema dell’agroalimentare. Uno di questi, ad esempio, ha costruito, in collaborazione con la “Ludoteca” di Udine, due giochi per bambini della scuola elementare e media, orientato a promuovere sani comportamenti alimentari attraverso il coinvolgimento in attività ludiche.

Tutti i lavori dei due Licei sono stati inseriti in un prodotto multimediale che vede protagonista un simpatico polipo i cui tentacoli si snodano a toccare le diverse tematiche affrontate.

I ragazzi vincitori sono attesi, nella giornata del 18 maggio 2015, a Milano, per illustrare al pubblico dell’EXPO il percorso formativo e i materiali realizzati.

Rassegna stampa:

Il Percoto di Udine sul podio all’EXPO – Il Friuli

Il liceo Percoto sbanca l’EXPO con un progetto su cibo e digitale – Messaggero Veneto 

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply