Animaimpresa

Last Minute Market

A partire dall’anno 2012 è in corso di sviluppo, in Friuli Venezia Giulia, il “Progetto di Prevenzione e Riduzione della Produzione di Rifiuti attraverso la Destinazione a Fini Sociali di Prodotti Invenduti” con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Ambiente (L.R. 25 dicembre 2016, n. 25, art. 4), la conduzione operativa di Animaimpresa e di Last Minute Market. Il Progetto, giunto ormai alla quarta edizione, ha come obiettivo il recupero di beni invenduti a favore di organizzazioni non lucrative.

Dal 2012 il progetto è riuscito a coinvolgere 32 aziende (con oltre cento punti vendita) e 63 enti beneficiari, favorendo il recupero di oltre 1.200 tonnellate di alimenti (per un valore di oltre 5 milioni di Euro). Sono oltre 20 i Comuni della Regione (tra cui anche il Comune di Udine) che hanno aderito al progetto.

L’obiettivo per il 2018 è consolidare l’attività di recupero coinvolgendo nuove aziende del territorio e nuovi enti beneficiari al fine di diminuire la quantità di rifiuti e sostenere nel contempo le persone in difficoltà.

L’adesione al progetto non comporta né costi né obblighi circa la frequenza o la quantità delle donazioni. La finalità principale dell’iniziativa è quella di promuovere la cultura della riduzione degli sprechi alimentari che dovrebbe vedere, in prima fila, le aziende del settore alimentare del nostro territorio.

Vedi i risultati del biennio 2015-2016
Last Minute Market
Per aderire

 

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa