Animaimpresa

Last Minute Market

A partire dall’anno 2012 è in corso di sviluppo, in Friuli Venezia Giulia, il “Progetto di Prevenzione e Riduzione della Produzione di Rifiuti attraverso la Destinazione a Fini Sociali di Prodotti Invenduti” con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Ambiente (L.R. 25 dicembre 2016, n. 25, art. 4), la conduzione operativa di Animaimpresa e di Last Minute Market. Il Progetto, giunto ormai alla quarta edizione, ha come obiettivo il recupero di beni invenduti a favore di organizzazioni non lucrative.

Dal 2012 il progetto è riuscito a coinvolgere 32 aziende (con oltre cento punti vendita) e 63 enti beneficiari, favorendo il recupero di oltre 1.200 tonnellate di alimenti (per un valore di oltre 5 milioni di Euro). Sono oltre 20 i Comuni della Regione (tra cui anche il Comune di Udine) che hanno aderito al progetto.

L’obiettivo per il 2018 è consolidare l’attività di recupero coinvolgendo nuove aziende del territorio e nuovi enti beneficiari al fine di diminuire la quantità di rifiuti e sostenere nel contempo le persone in difficoltà.

L’adesione al progetto non comporta né costi né obblighi circa la frequenza o la quantità delle donazioni. La finalità principale dell’iniziativa è quella di promuovere la cultura della riduzione degli sprechi alimentari che dovrebbe vedere, in prima fila, le aziende del settore alimentare del nostro territorio.

Vedi i risultati del biennio 2015-2016
Last Minute Market
Per aderire

 

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Segui Animaimpresa

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa