Liceo Economico Sociale C. Percoto: al via un “mini-MBA” con Animaimpresa

Percoto

Costituire un’impresa per realizzare una campagna di comunicazione sostenibile per la propria scuola. Questo è il percorso formativo/progettuale che ha preso il via questo pomeriggio e che accompagnerà gli studenti delle classi IV^ del Liceo Economico Sociale fino a maggio 2014.

Docenti del Liceo C. Percoto, unitamente ad un team di imprenditori e professionisti dell’Associazione Animaimpresa, all’Agenzia di Comunicazione Unidea Srl, con il supporto, anche formativo, di Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, del Gruppo Illiria e di Autoservizi SAF, realizzeranno un percorso organizzato in forma di “mini-master” che, per due ore a settimana, porterà gli studenti alla creazione di una vera e propria impresa, con tanto di firma dell’Atto di costituzione davanti a un notaio!

Ad un’introduzione teorico/concettuale, nel corso della quale verranno presentati e sperimentati i temi tipici della gestione d’impresa – dalla creazione del business plan alla gestione economico/finanziaria fino agli strumenti di marketing e di comunicazione – seguirà una fase creativo-operativa durante la quale,  grazie all’intervento dell’Agenzia di comunicazione Unidea srl, gli allievi potranno contare su vere e proprie “pillole formative” riguardanti l’ideazione di una campagna di comunicazione, le problematiche e le tipicità di un prodotto web rispetto ad un prodotto standard e la comunicazione tramite i mezzi di stampa, il tutto seguendo i criteri della comunicazione responsabile e sostenibile.

Non mancheranno gli incontri aziendali: presso l’Agenzia Unidea, per respirare aria progettuale  accanto a creativi, grafici, video-maker, copy-writer, etc., e presso una tipografia per capire come si   passa dall’ideazione alla realizzazione concreta di un progetto.

Una volta acquisite le competenze e gli strumenti, gli studenti, divisi in più squadre, progetteranno una vera e propria campagna di comunicazione, ne verificheranno la fattibilità anche dal punto di vista economico finanziario, e la presenteranno, con un breve pitch, al loro potenziale cliente, cioè alla scuola, che sceglierà il progetto vincitore.

Si prospetta quindi un vero e proprio “mini-MBA” per gli studenti del Liceo Economico Sociale Percoto, un’opportunità che porteranno nel loro bagaglio culturale anche quando approderanno nel mondo del lavoro e potranno capire meglio quanto sia strategico conoscere i segreti della comunicazione.

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags:

No comments yet.

Leave a Reply