Liceo Percoto con Animaimpresa per creare un’azienda

albero percotoIl prossimo a.s. 2013/2014 Animaimpresa avvierà un percorso dedicato a 50 studenti delle classi IV^ del corso sperimentale Liceo Economico Sociale dell’Istituto Percoto di Udine fornendo, in collaborazione con i docenti coinvolti, l’opportunità di un vero e proprio “Toolkit” affinché gli studenti possano realizzare la loro impresa che avrà come oggetto finale la produzione di una campagna pubblicitaria per l’Istituto stesso.

Ad affiancare Animaimpresa nell’ambizioso progetto ci sarà anche l’agenzia di comunicazione Unidea Srl di Udine che metterà a disposizione ampie competenze culturali e tecniche affinché i ragazzi possano arrivare effettivamente a gestire e produrre gli elaborati dedicati alla campagna.

Il filo conduttore che farà da sottofondo all’intero percorso sarà la valorizzazione dei concetti di Sostenibilità e Corporate Social Responsibility, divenuti fattori chiave nella gestione strategica dell’impresa e di fondamentale importanza per il bagaglio culturale degli studenti che stanno per approcciare il mondo del lavoro.
Al termine del percorso gli allievi avranno inoltre acquisito competenze riguardanti la creazione e la gestione di un’impresa, il suo funzionamento, l’organizzazione interna e i suoi differenti impatti sulla comunità, sull’ambiente, sul lavoro e sul mercato. Verrà posta particolare attenzione al concetto di stakeholder – portatori di interesse, del loro ruolo nei confronti delle imprese e degli strumenti di marketing e comunicazione a disposizione delle imprese per coinvolgerli.
Grazie alle visite e alle testimonianze aziendali gli studenti potranno entrare in contatto con diverse realtà d’impresa e venire a conoscenza sia delle problematiche che delle soddisfazioni a queste collegate.

Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply