Management responsabile: nuovo centro di ricerca a Pisa

All’Università di Pisa è nato un nuovo centro di ricerca che si occuperà di management responsabile e sviluppo sostenibile. Il suo nome è REMARC e raccoglie le expertise di alcuni docenti del dipartimento di Economia e Management, tra cui il segretario di Animaimpresa Annamaria Tuan ricercatrice presso il Dipartimento, e quelle di numerosi collaboratori esterni.

La genesi del centro risale a due anni fa, quando la professoressa Giuliani si è aggiudicata un finanziamento dell’Ateneo per un progetto di ricerca su “Responsabilità Sociale d’Impresa nelle Multinazionali da Paesi Emergenti: Quale impatto in Europa?”. “In qualche modo quel progetto ha consentito di far convergere alcuni docenti del dipartimento intorno al tema della responsabilità sociale – ha aggiunto Elisa Giuliani – ora il nuovo finanziamento per progetti di ricerca di Ateneo di cui sono risultata vincitrice nel 2017 rappresenta sicuramente un ulteriore supporto per le future attività del centro”.

Il centro si occupa di diverse aree di ricerca, dalla capacità di coniugare affari internazionali con i diritti umani e la loro applicazione nei diversi paesi, alla comunicazione e messa in pratica della responsabilità sociale e il percorso delle società verso un’economia sostenibile con l’obiettivo di avere un impatto sui manager e policy maker a tutti i livelli. Si tratta di una ricerca di frontiera, pioniera per il raggiungimento di obiettivi importanti a livello globale, che mette in relazione studiosi di tutto il mondo, ma che certo può e deve svilupparsi ancora ad avere sempre maggiore visibilità: è stato richiesto, a questo proposito, che il centro venga inserito tra i Sustainability Centres, una rete di istituzioni che si occupano del tema della sostenibilità.

Per essere aggiornati su tutte le principali iniziative, segnaliamo il sito https://remarc.ec.unipi.it/ e il canale facebook dedicato.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , ,

No comments yet.

Leave a Reply