Per CGN “Il futuro è oggi”: dal 14 febbraio, incontri culturali

a cura di Valentina Cigolot

Come sarà il futuro? Quali scenari si stanno delineando in campo sociale, politico, economico e tecnologico? Come si trasformerà il nostro modo di rapportarci alla realtà che ci circonda?

Mosso dal desiderio di scoprire ciò che ci attende il Gruppo Servizi CGN, in partnership con Fondazione Pordenonelegge.it, Dedica Festival e Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Pordenone, ha intervistato negli ultimi due anni alcuni esponenti della cultura italiana e internazionale realizzando un progetto multimediale che gli è valso anche il primo premio, nella categoria Positive Future Vision, al Positive Business Award 2017.
Il futuro è oggi”, così si chiama il progetto, è un percorso partito dalla realizzazione di alcune video interviste agli autori protagonisti del Festival “Pordenonelegge.it” 2016, proseguito poi con un ciclo di incontri con esperti di settore organizzati nella sede di CGN lo scorso anno e, infine, coronato dalla pubblicazione dell’opera multimediale “Parole di Futuro” presentata all’ultima edizione del Festival letterario. Per CGN la conoscenza è il vero motore del progresso ed è per questo che favorirla in  ogni modo è il più oculato degli investimenti. Partendo da questa consapevolezza il primo gruppo italiano nella consulenza fiscale e lavoro per professionisti si è fatto da qualche
anno promotore attivo di un modello di responsabilità sociale di impresa che, in ambito culturale, ha creato una rete di relazioni solide e durature con le istituzioni locali, nella consapevolezza che la cultura sia la risorsa attraverso la quale costruire lo sviluppo dell’impresa, far crescere le persone e il territorio, favorire la creatività e la circolazione di idee.
“Il futuro è oggi” è un vero e proprio work in progress di conoscenza e consapevolezza e un segnale concreto di innovazione nelle relazioni tra impresa e istituzioni. Nell’ultimo anno ha infatti coinvolto i tre protagonisti di eccellenza del settore culturale del territorio pordenonese che a loro volta hanno portato il loro contributo per valorizzare il capitale intellettuale e relazionale del territorio. Il progetto ha permesso inoltre ai collaboratori dell’azienda di sperimentare il volontariato d’impresa: promuovendo a Pordenonelegge l’inedito booklet quest’ultimi hanno raccolto 2mila euro di donazioni che sono stati destinati alla ricerca oncologica e in particolare al C.R.O. di Aviano (PN).

Quest’anno la rassegna “Il futuro è oggi” si articolerà in tre appuntamenti che andranno ad indagare il futuro nell’ambito della biologia, dell’economia e delle tecnologie informatiche.
Ospiti della sede pordenonese “Oceano” del Gruppo Servizi CGN saranno: lo scienziato Edoardo Boncinelli, con l’incontro “Vivremo più a lungo. Servoassistiti?” in programma il 14 febbraio alle ore 18:15; l’economista Chiara Mio con “Il nordest: prospettive di ripresa tra innovazione tecnologica e mutamenti sociali” il 20 marzo; e Giuseppe Longo, docente e ricercatore esperto di intelligenza artificiale, comunicazione e conseguenze sociali dello sviluppo tecnico, che chiuderà la rassegna il 16 aprile con “Paesaggi del post-umano”.
Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico previa prenotazione:
fondazione@pordenonelegge.it.
Informazioni e video interviste disponibili su www.cgn.it/progetto-futuro/

Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply