SAF – l’impegno di azienda ed autisti per la sostenibilità ambientale

L’azienda SAF Autoservizi FVG, nostra associata, ha lanciato da circa un anno un progetto innovativo che coinvolge i propri autisti e li responsabilizza sui temi del riparmio energetico, della sicurezza stradale e dell’inquinamento atmosferico.

SAF ha spostato in questo modo l’attenzione dal mezzo alla persona, mettendo a disposizione degli autisti uno strumento in grado di valorizzarne le capacità e di migliorarne le professionalità.

Gli autisti più virtuosi e quelli che mostrano un maggior impegno, vengono gratificati con un sistema premiante innovativo che l’azienda ha studiato proprio per questo progetto.

Il progetto, denominato Driving Style Tools e sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e la società Teleparking, consiste nell’adozione di un sistema tecnologico e motivazionale in grado di “leggere” lo stile di guida dell’autista e di influenzarne un comportamento più virtuoso.
Ogni mezzo della flotta SAF è stato dotato di un device tecnologico in grado di rilevarne accelerazioni, frenate, sbandate e velocità e di trasmettere questi dati, sotto forma di due indici (Ecologia/Economicità e Sicurezza) sul cellulare dell’autista, il quale, opportunamente formato, è in grado di adeguare la propria guida in modo tale che gli indici restino nei valori di “virtuosità”.

Una guida più “morbida”, più virtuosa, consente di ridurre sensibilmente le emissioni di gas nocivi in atmosfera, di ridurre l’impiego di carburante e di aumentare il livello di sicurezza del trasporto.

No comments yet.

Leave a Reply