Seminario “Il Bilancio Sociale” – Confindustria Trieste, 23 gennaio 2012

Confindustria Trieste invita al seminario

“Il Bilancio Sociale: uno strumento di comunicazione per le imprese”

che si terrà lunedì 23 gennaio 2012 con orario 14.00-18.00 presso la sede di Confindustria Trieste, in Piazza Casali 1 a Trieste.

OBIETTIVI

In tempi di crisi economica la prima preoccupazione è di assicurare la sopravvivenza dell’azienda. L’imprenditore sa bene, però, che per uscire rafforzato dalla crisi deve concentrare gli sforzi sui progetti innovativi e sulle proprie capacità di pensarli e di attuarli in riferimento al territorio di appartenenza. Il Bilancio Sociale non è solo una rappresentazione dell’impresa: è soprattutto uno strumento di valutazione che l’impresa offre ai propri interlocutori – dipendenti, clienti, istituti di credito, pubblica amministrazione, territorio – attraverso cui comunica efficacemente il proprio impegno in termini di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale, anche verso le generazioni future.

CONTENUTI

Che cosa si intende per “responsabilità sociale d’impresa”; Che cosa si intende per “bilancio sociale” e le sue funzioni; Principi di redazione del Bilancio Sociale; I modelli più diffusi in Italia; Quali criteri e condizioni possono essere seguiti per diffondere questo tipo di strumento nelle imprese.

FORMATORE

dott. ing. Giampaolo Centrone Professore a Contratto di Tecniche di Gestione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Trieste – DI3; Direttore Personale e Gestione, Sistema Qualità di Strada dei Parchi S.p.A. (Concessionaria Autostrade A24 (Roma-l’Aquila-Teramo) e A25 (Roma-Pescara).

La partecipazione al Seminario è gratuita, previa iscrizione alla Segreteria dell’Area Economia e Impresa (sig.a Susanna Pastore: Email economico@confindustria.ts.it, tel. 0403750206)

Print Friendly, PDF & Email

No comments yet.

Leave a Reply