Settimana europea sui rifiuti: Visual Thinking al Linussio di Codroipo

Animaimpresa anche quest’anno si rende portavoce regionale della cultura del contrasto agli sprechi alimentari e della riduzione dei rifiuti in occasione della SERR, settimana di sensibilizzazione, su questi temi, a livello di Unione Europea.

Lunedì 21 novembre presso l’aula magna dell’Istituto Superiore di Istruzione Jacopo Linussio di Codroipo ha riproposto, con la formula del Visual Thinking, un workshop sullo spreco alimentare, cercando di coinvolgere i 100 ragazzi delle classi quarte con un approccio partecipato e informale.

L’incontro è stato promosso e organizzato da “Lions Medio Tagliamento”, ed in particolare da Franco Sideri, vicepresidente del club è responsabile locale delle progetto internazionale di Interscambio Giovanile. L’intento del Lions club, infatti, è quello di promuovere un concorso fra gli allievi con la messa in palio un soggiorno di studio all’estero.

Ha preceduto l’incontro l’intervento del capo di Istituto dr. Vittorio Borghetto che, nel ringraziare i Lions del Medio Tagliamento per l’opportunità offerta, ha annunciato l’adesione anche al Progetto Martina.

Si è svolto, in seguito, il workshop vero e proprio, a cura di Animaimpresa, come sempre suddiviso in due momenti. In una prima fase sono stati illustrati da Chiara Ricci i “numeri” dello spreco alimentare, in Italia e nel mondo, nonché i progetti più innovativi per prevenirlo. Lo spreco alimentare non è solo rifiuto, ma anche “perdita economica” e “impatto ambientale”. Questi alcuni dei concetti emersi… incisivi, schietti.

Successivamente, ha preso il via il laboratorio interattivo che ha visto protagonisti i ragazzi stessi i quali, muniti di post-it, hanno tappezzato le pareti dell’Aula Magna imprimendo le loro suggestioni e le risposte a domande sullo spreco domestico che venivano nel frattempo poste. Come al solito, non sono mancati gli spunti divertenti e inusuali, ma nemmeno riflessioni profonde, condivise con la platea.

A conclusione dell’incontro l’Officer distrettuale Lions, Mario Nicoloso ha espresso la propria soddisfazione per l’esito della mattinata riservandosi di indicare a breve la meta del viaggio studio.

Il Presidente Lions Medio Tagliamento Andrea Canzian, infine, ha ringraziato ufficialmente l’Istituto codroipese e la nostra Associazione, donando un gagliardetto alla prof.ssa Anna Maria Rosito, e uno ad Animaimpresa, rappresentata dalla Vicepresidente Gigliola Piccolo.

Print Friendly, PDF & Email

Tags: , , , , ,

No comments yet.

Leave a Reply