Animaimpresa

Buona la prima! Partono i PerCoRSI in FVG

Cos’è la CSR e perchè viene applicata dalle aziende? Cos’è il Welfare e perchè è importante per un’impresa?

Queste alcune delle domande a cui Diego Zonta, vicepresidente di Animaimpresa e Andrea Bravin, CEO e Brand Identity Ambassador di CominShop di San Quirino, hanno tentato di rispondere durante il primo incontro di PerCoRSI.

Lo scorso 13 aprile si è tenuto il primo appuntamento del progetto dedicato alla divulgazione della Responsabilità Sociale d’Impresa in FVG. Rivolto ad alcuni ragazzi dell’ITSE Deganutti, l’incontro si è concentrato sulla tematica del Welfare, analizzata da un punto di vista teorico per capirne le basi, ed applicativo, attraverso una testimonianza aziendale.

Il primo intervento, firmato Zonta, ha esposto in maniera generica quanto esaustiva l’ABC della Responsabilità Sociale d’Impresa, andando ad approfondire le motivazioni che spingono le aziende ad approcciarvisi e le infinite possibilità di beneficio che essa può recare impattando positivamente sia a livello sociale sia ambientale. Analizzando la parte relativa al Welfare, si è approfondita l’importanza degli asset intangibili di un’azienda, come fattore competitivo e distintivo della stessa, andando poi ad evidenziare alcuni dati relativi ad investimenti finanziari sostenibili, sottolineandone l’aumento e la redditività. Si è poi parlato di come applicare lo stakeholder engagement in azienda possa essere funzionale ad una crescita ed ad un aumento della competitività della stessa.

La palla è poi passata ad Andrea Bravin che, tramite il racconto della sua esperienza in CominShop, ha ispirato e stimolato i ragazzi in un percorso di auto analisi e crescita personale. In un intervento emotivamente importante, ha parlato della creazione di Artu, lo spazio collaborativo creato all’interno della sua azienda ed aperto al territorio, ideato grazie al pieno coinvolgimento dei suoi collaboratori, che ne hanno sposato gli ideali in toto. La condivisione di idee, di valori e di problematiche è alla base di ogni successo aziendale e personale. Solo in un ambiente di confronto e conoscenza degli obiettivi della squadra, si può navigare nella stessa direzione e raggiungere le diverse tappe funzionali al progresso dell’azienda.

Un incontro interessante, quello di venerdì scorso, che lascia ben sperare per il futuro di PerCoRSI e per i prossimi appuntamenti targati Animaimpresa che, siamo sicuri, porteranno alla luce bellissime storie di sostenibilità del nostro territorio.

I nostri partner

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Segui Animaimpresa

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa