Animaimpresa

U.Lab Hub Pordenone: leadership eco-sistemica per il futuro che emerge

A cura di Silvana Rigobon

È la manifestazione di un sogno collettivo che sta prendendo forma e si sta allargando a macchia d’olio. Da New York a Parigi, da Tokio a Nuova Delhi, da Roma a Milano, e da Settembre anche a Pordenone.Lo U.lab MITx è un corso online gratuito (MOOC_Massive Open Online Course), co-fondato nel 2015 da Otto Scharmer, professore del Massachusetts Institute of Technology (MIT), sul tema del cambiamento sostenibile. È basato sul concetto di ‘presencing’ imparare dal futuro emergente, e dall’applicazione della consapevolezza nelle trasformazioni d’impresa, della società e del proprio sé.

In soli tre anni lo U.lab ha attivato un eco-sistema globale di rinnovamento, sia individuale che sociale, che attualmente coinvolge oltre centomila persone, da cento ottantacinque paesi. È una comunità globale per il cambiamento, che si sta mobilitando per creare una società più giusta ed equa: change makers di tutto il mondo, con obiettivi comuni, interessati a passare da una logica di ego-sistema a una visione eco-sistemica, che mette l’accento sul benessere del tutto, nella consapevolezza che la crisi attuale rappresenta una grande opportunità di rinnovamento, a tutti i livelli, verso la co-creazione di una società più inclusiva.

Il messaggio è forte e chiaro: insieme si può, attraverso piccoli passi concreti e con lo sguardo rivolto al futuro. Non siamo soli a sognare un mondo diverso: è arrivato il momento di fare sistema, sia a livello globale che locale, per mettere a fattore comune tecnologie sociali per l’innovazione, talenti, competenze e risorse presenti nel territorio, e metterli a servizio della comunità in cui viviamo, per catalizzare il cambiamento positivo, risvegliare il potenziale nascosto e offrire risposte tangibili alle sfide di questi tempi.

Lo U.lab si basa sull’approfondimento della Theory U, sviluppata da Scharmer e dai suoi colleghi del MIT, che rappresenta oggi il metodo più innovativo per sviluppare leadership, fare innovazione e agire cambiamenti solidi e duraturi nel tempo, partendo dall’osservazione del futuro che non è ancora realizzato, e dalla consapevolezza individuale, per avviare una fase generativa di cambiamento sociale, mettendo il focus sulla qualità delle nostre relazioni con gli altri, con il sistema, con noi stessi.

Silvana Rigobon, Otto Scharmer, Silvia Piccin ed Andrea Bravin

Lo U.Lab Hub Pordenone sarà un gruppo di pratica e confronto, uno spazio di condivisione, sperimentazione e collaborazione, per conoscere persone e progetti già attivi nel territorio, per esplorare insieme il percorso U.Lab e per generare e diffondere nuove azioni di trasformazione. È un Hub aperto a tutti coloro che sentono la necessità di cominciare ad agire concretamente, a livello individuale o collettivo, nella nostra comunità.

Lo U.Lab Hub Pordenone sarà ospitato nello Spazio ArtU di COMINshop, un esempio virtuoso di CSR: uno spazio esperienziale aperto al territorio, all’arte e alla cultura, in tutte le declinazioni possibili.

Per più info:  link

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa