Animaimpresa

Riflessioni sull’ambiente, con lo sguardo verso il cielo

Dopo il Walking on CSR dell’anno scorso, ritorna un appuntamento formativo originale, frutto di una iniziativa del Presidente di Animaimpresa Fabio Pettarin. “A riveder le stelle” è stata proprio questo… un’occasione di incontro informale con i soci di Animaimpresa, di confronto, di divulgazione in un contesto esperienziale insolito e stimolante. E’ stata la volta dell’Osservatorio Astronomico di Farra d’Isonzo (GO), splendido luogo di osservazione della volta celeste, immerso nella quiete del Collio. Se la camminata sulla CSR ci aveva portati a stretto contatto con l’elemento “terra”, questa è stata la volta dell’aria, del cielo, degli astri.

L’incontro si è aperto con un intervento di Fulvio Stel, fisico, funzionario di ARPA FVG, sul tema della creazione di valore attraverso la gestione ambientale. Da cosa dipende il valore delle risorse e dei beni? Non è sempre così prevedibile anzi sembra rispondere a leggi casuali. Con citazioni interessanti e colte, il messaggio di Stel rivolto ai soci è stato quello di ragionare sull’incorporazione di un “surplus valoriale, sociale e ambientale” ai propri prodotti e servizi.

 

Ha fatto seguito una visita al Planetario, con una visione e una riflessione sul tema dell’inquinamento luminoso, curata dai volontari del Circolo Culturale Astronomico di Farra. In conclusione si è potuto osservare gli astri – Saturno, la superficie di Marte… – con i potenti telescopi messi a disposizione dal Centro, sotto la guida esperta dello staff del CCAF.

Un’ esperienza magica, incorniciata da una splendida atmosfera notturna di fine estate.

Print Friendly, PDF & Email

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa