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Intervista a Vito Rotondi

MEP: mosaico olistico di obiettivi, strumenti, risorse e…risultati!

M.E.P., Macchine Elettroniche Piegatrici, leader nella produzione di attrezzature, macchine e impianti per la lavorazione del ferro, acciaio per cemento armato e nelle tecnologie di piegatura, taglio, saldatura, è una società con sede a Reana del Rojale (Udine), presente sul mercato dal 1966. Da allora fornisce soluzioni innovative per offrire sistemi integrati tecnologici ai clienti costituiti da macchinari affidabili e durevoli nel tempo, ricambistica, assistenza, servizi. Ce la racconta Vito Rotondi, CEO Managing Director di MEP GROUP.
1) Qual è la vostra visione strategica aziendale?
La visione strategica aziendale di MEP è essere l’impresa leader nel settore industriale di appartenenza per ciascuna funzione aziendale. In MEP la strategia e la gestione in materia di prodotto, mercato e tecnologia, sono integrate nella struttura attraverso lo sviluppo, la traduzione, la pianificazione, la revisione ed infine la verifica.
La nostra forza competitiva è maggiore se investiamo nelle risorse: in questo modo possiamo migliorare costantemente. Il Piano Industriale è stato progettato per descrivere compiutamente il potenziale della società, dettare il ritmo della pianificazione e seguirne l’intero programma strategico, operativo e di budget.
2) Che obiettivi vi siete dati in ambito di Responsabilità Sociale di Impresa e Sostenibilità?
La Responsabilità Sociale di Impresa e la Sostenibilità è strettamente integrata con la nostra visione strategica aziendale: la nostra idea di crescita, sviluppo sostenibile e strategia sono connessi.
MEP dal 27 aprile 2015 è “Azienda Elite di Borsa Italiana LSEG”, accreditata del rating A++ Comportamentale Finanziario: ha conseguito il Premio Ambrogio Lorenzetti per il buon governo  d’impresa. Dal 2014 ad oggi, preziose le Tre Stelle riconosciute dall’Agenzia Generale della Concorrenza e del Mercato (Antitrust).
La CSR d’Impresa e la Sostenibilità esprimono la Corporate Governance: una visione del mondo ideale, allineata con le norme giuridiche e legislative. Il confronto è il principale strumento di crescita attraverso l’istruzione, la formazione e l’addestramento dispensate nella Scuola di Formazione Aziendale – MEP Business School. In sintesi, per MEP Group, la Sostenibilità d’Impresa è: ʺla perfetta capacità di risolvere il sistema di equazioni individuali, sociali ed economiche con le soluzioni di un progresso stabile e congiunto, connesso con una permanente prosperitàʺ.
MEP è un’azienda virtuosa che riesce agevolmente a conformarsi nella legislazione e normativa. Ci ispiriamo ad un’economia globale sostenibile in cui redditività, giustizia sociale e protezione dell’ambiente sono gli elementi  fondamentali. Siamo impegnati nel creare sostenibilità e ad operare con integrità ed etica ad ogni livello e comunità di riferimento.
3) Parliamo di welfare aziendale.
La Corporate Governance è, per noi, una sorta di ontologia aziendale, una scienza dell’essere organizzati, disciplinati nell’etica, sempre nell’ottica di offrire benefici per la Società. Il welfare aziendale in MEP costituisce un insieme di attenzioni, istruzioni, benefit e prestazioni tese a superare la componente meramente monetaria della retribuzione dei lavoratori, con il fine di promulgare sostenibilità sociale, emotiva, familiare, individuale e umana. Il welfare aziendale, ancor prima di essere servizio contrattuale unilaterale, è armonia relazionale che promuove lo spirito “di costruire vibrazioni umane positive” nei lavoratori, tra loro e l’azienda. Una definizione culturale che abbina il concetto di soddisfazione della domanda di welfare con la migliore offerta da parte dell’azienda. Una visione d’insieme dei processi vitali, psicologici, motivazionali, di reclutamento, formazione, impiego e di socializzazione delle Risorse Umane, affinché il lavoratore migliori il benessere proprio e della famiglia. Il sapere fondamentale del welfare aziendale deve esprimersi oltre gli importi: può essere collegato ai premi di risultato dell’azienda, di qualità della vita sociale, aziendale, umana, civica e divenire un fattore determinante per una società sana e in
crescita. Il welfare in azienda costituisce un aiuto alle Risorse Umane per bene conciliare vita lavorativa, vita privata, vita sociale oltre ad essere un aumento del potere d’acquisto e della salute, attraverso il miglioramento del clima umano, sociale e lavorativo. Favorire relazioni di qualità – è questo uno dei nostri obiettivi in azienda, insieme ad una cultura di appartenenza ad una cellula sociale di cui sentirsi orgogliosi e identitari.
4) Qual è per voi il valore dei vostri dipendenti?
In MEP il termine “dipendenti” è desueto, quasi figlio di un tempo lontano. I concetti di dipendenza e autonomia sono espressioni lontane dalla prestazione che, invece, è centrale per il valore della collaborazione. In MEP si parla di collaboratori, colleghi, lavoratori, tecnici, gestionali, management, “servant leader” per un grande gruppo industriale che è esteso in oltre 100 Paesi nel Mondo.
I collaboratori sono un patrimonio autentico: umano, tecnico, organizzativo e relazionale. Tale Patrimonio condivide, adotta e sviluppa quotidianamente delle “Nice” Best Practices.
5) In riferimento alla vostra scuola interna, parliamo del valore della formazione continua e diversificata.
Sono personalmente orgoglioso sia della MBS, MEP Business School, la Scuola di Formazione Interna, sia del Consiglio di Gestione, il quale raccoglie tutti i Collaboratori ai primi livelli organizzativi dell’Azienda e si riunisce con regolarità per discutere e regolamentare la gestione d’impresa sul raggiungimento degli obiettivi definiti nel rispetto della governance. La Scuola MBS è il logos culturale dell’Impresa, nata il giorno 8 febbraio 2016, nel 50° anniversario della nascita: il luogo in cui si raccoglie il principio originario, costituzionale e relazionale dell’Impresa MEP. Abbiamo costruito a tutti gli effetti una Scuola di istruzione, formazione, addestramento con corsi di lingue straniere, management, tecnologia, organizzazione, governance, best laboratory, manufacturing practices, per gli stakeholders dell’impresa, compresi collaboratori, clienti e fornitori. È un luogo fisico, esistenziale, culturale per il management dell’impresa. È una scuola di formazione che lavora sulle relazioni, ma anche sull’umanità, creando un mosaico olistico di obiettivi, risorse, strumenti e risultati.
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