Animaimpresa

Intervista a Fedra Modesto

La mente aperta di Modesto Ascensori

Dal 1971 Modesto Ascensori rappresenta la qualità nel settore della fornitura degli ascensori, prima come concessionario, poi come consociata di una delle principale società di costruttori di ascensori, la Sele srl di Castenaso (BO).
Modesto Ascensori rappresenta un binomio tra l’alto livello progettuale, tecnologico e costruttivo della Sele srl e la presenza diretta sul territorio che garantisce la tempestiva operatività e la copertura locale. Molti i vantaggi di questo tipo di organizzazione, tra cui la reperibilità di ogni parte di ricambio direttamente dalla fabbrica. Il tutto condito con la passione ed una mentalità aperta, come si legge anche sul sito di Modesto Ascensori: “La mente è come il paracadute. Funziona solo quando è aperta.”- A. Einstein. 
Racconta ad Animaimpresa la sua azienda l’amministratrice Fedra Modesto.
1) Qual è la vostra visione strategica aziendale?
La visione strategica aziendale è basata sulla nostra storia e la nostra essenza. La Modesto Ascensori è un’azienda a conduzione familiare, nata dall’entusiasmo e dalla perseveranza di nostro padre, Giuseppe. Ha iniziato con grande passione a 22 anni, con l’intento di costruire una realtà che installasse e si prendesse cura degli ascensori della Provincia in modo puntuale, personalizzato e professionale, diventando una valida nonché migliore alternativa ai servizi che svolgevano le multinazionali.
E così, dopo quarantotto anni, una generazione, decine di dipendenti, e migliaia di ascensori ed impianti di sollevamento, la nostra essenza e la nostra visione strategica aziendale, sono ancora immutate. Coltiviamo il sogno che  in ogni edificio ci sia un ascensore Modesto. Sognato dagli utenti, scelto da loro grazie ai nostri consigli, progettato, installato e curato …da noi.
2) Che obiettivi vi siete dati in ambito di Responsabilità Sociale di Impresa e Sostenibilità?
Nostro padre ha insegnato a Massimiliano e me, Fedra, che gli aspetti più importanti nella nostra attività sono 2. Il primo è dato dalla professionalità del nostro lavoro. Ciò significa lavorare in modo serio, rispettando il cliente, le sue aspettative e le sue necessità. Significa lavorare in modo aggiornato e rispettoso di tutte le normative tecniche e di progettazione. Significa lavorare in modo sicuro. Formando costantemente tutti i dipendenti e collaboratori e lavorando sempre ottemperando alle normative. Significa lavorare in modo trasparente e rintracciabile. Significa lavorare seguendo un modello eticamente elevato che porta ad equo e rispettoso trattamento dei collaboratori e dei fornitori. Negli anni questi approcci si sono concretizzati ottenendo le certificazioni di Qualità ISO (Certificazione alla Norma ISO 9001:2015), SOA, e il Riconoscimento di “Due Stelle +” del Rating Di qualità emesso dal Ministero delle Finanze. Il nostro obiettivo in ambito di Responsabilità Sociale è operare in tutti gli ambiti concreti, per trasmettere il messaggio che siamo un’azienda portatrice di responsabilità sociale, con un senso di responsabilità che pervade ogni singolo processo, diventandone parte integrante.
Da un punto di vista della Sostenibilità, non essendo un’azienda produttiva, non generiamo rilevanti problemi di consumi pesanti o di scarti di lavorazione. In ogni caso, da anni, aderiamo al Sistri e abbiamo una gestione metodica e sistematica dei rifiuti, collaborando anche con  primarie aziende del settore. Differenziare il più possibile i rifiuti del nostro lavoro, è il nostro modo di contribuire ad un modello etico sostenibile e rispettoso del futuro e di renderne partecipi e responsabili anche i nostri dipendenti. Abbiamo adottato da anni la rotazione programmata degli automezzi aziendali per mantenerli sempre aggiornati alla normativa anti inquinamento vigente.
Il nostro obiettivo in ambito di Sostenibilità è di migliorare sempre più i processi aziendali facendo si che i rifiuti prodotti siano sempre ancora meno e che anche i collaboratori riescano ad ottimizzare i loro percorsi con gli automezzi, per diminuire i consumi di carburante e quindi le emissioni. In parte anche utilizzando un sistema lavorativo di tecnologia mobile, che elimini l’uso di documenti cartacei generando flussi elettronici di informazioni, e ottimizzi l’organizzazione delle attività dei tecnici, migliorando quindi anche i loro percorsi chilometrici.
3) Parliamo di welfare aziendale.
Mi ricollego alla domanda precedente in cui parlavo degli aspetti più importanti nella nostra società.
Il secondo punto trasmessoci da nostro padre e fatto nostro, è portare rispetto profondo e reale, a tutti i partecipanti: dal collaboratore, al cliente, al fornitore. In questa ottica ci siamo sempre mossi. Il nostro obiettivo è di avere personale gratificato, soddisfatto e collaborativo. Avere il minimo turn over possibile, e creare un gruppo di lavoro sinergico con la direzione. In aderenza al nostro modo operativo in tutti gli ambiti, anche il Welfare, che, ad oggi, è normato e obbligatorio, lo stiamo applicando in modo diretto e semplice da sempre. Ossia ascoltare le esigenze del dipendente, offrire una garanzia di lavoro con contratti a tempo indeterminato ed il più possibile essere ricettivi delle problematiche sia organizzative che a volte, anche personali.
Con l’entrata in vigore del Welfare, il nostro obiettivo è quello di allargare i nostri ambiti e quindi di poter portare l’attenzione non solo al benessere del collaboratore in ambito aziendale, ma anche al benessere dei loro familiari.  Stiamo valutando se esiste la possibilità di farli usufruire dei servizi a lodo dedicati e mirati alle esigenze di una famiglia.
4) Qual è per voi il valore dei vostri dipendenti?
La nostra azienda è sul territorio, ed è parte integrante dello stesso. I collaboratori sono il ramo più proteso all’esterno del nostro albero, sono quindi il nostro specchio davanti ai clienti.
Farli crescere insieme a noi, significa accrescere e migliorare anche l’impatto dell’azienda sul territorio, che è lo stesso che ci sceglie e ci premia.
Essere seri con loro e considerarli parte integrante e fondamentale dell’Azienda, significa dargli valore e dare valore a tutto quello che fanno e facciamo insieme.
Print Friendly, PDF & Email

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa