Animaimpresa

Ecco le 11 best practice regionali su RSI in ottica di genere

Quali sono i numeri della Responsabilità Sociale d’Impresa nella nostra regione? Una domanda cui è difficile dare una risposta per l’articolazione del fenomeno e l’inesistenza di statistiche a riguardo, ma necessità sempre più sentita. Per dare una prima risposta, Animaimpresa e IRES FVG avviano un Osservatorio di ricerca per raccogliere e mappare le buone pratiche di Responsabilità Sociale e Sostenibilità d’Impresa, partendo dal focus del Welfare Aziendale e dell’attenzione al tema di genere. I primi risultati di questo lavoro sono stati presentati da Chiara Cristini, ricercatrice IRES FVG, sabato 1 dicembre nell’ambito del seminario “CSR Talk: fare rete per la Responsabilità Sociale d’Impresa” – organizzato da Animaimpresa all’interno dell’iniziativa “PerCoRSI in FVG” – ospitato presso l’Auditorium dell’Accademia G.B. Tiepolo di Udine. Sono state analizzate a fondo 25 realtà regionali, appartenenti al mondo dell’impresa e del terzo settore e, tra queste, individuate 11 “best practice” aziendali da promuovere per favorire una contaminazione: I.CO.P SpA, Cramars Soc. Coop., Molino Moras srl, COMINShop Srl, Gruppo Sevizi CGN, FAI Coop Sociale, Karpós Coop Sociale, Orto In Tasca, Parovel Srl, CDA di Cattelan Srl, Starbene Group Srl. Due organizzazioni su tre, fra tutte le rispondenti, hanno attuato politiche di gestione delle risorse umane in ottica di genere, tra cui spicca l’attenzione alla conciliazione dei tempi, l’equilibrio di genere nell’assetto organizzativo e la rimozione di eventuali disparità nei livelli retributivi. Tra le soluzioni di welfare aziendale, ai primi posti si collocano azioni e percorsi per agevolare il rientro delle neo-madri e le convenzioni per servizi all’infanzia, di cura per gli anziani e per l’organizzazione di centri estivi aziendali. Realtà virtuose esistono, nella nostra regione. E, oltretutto, sono sempre più attente a rendicontare il proprio impegno visto che, in media, adottano almeno due strumenti di rendicontazione o certificazione inerenti la Responsabilità Sociale d’Impresa.
E’ ancora possibile compilare il Questionario Regione FVG – Animaimpresa – IRES FVG per contribuire alla mappatura regionale utile al fine di comprendere lo state dell’arte in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e Welfare Aziendale in un’ottica di genere.
I dati raccolti potranno valorizzare e diffondere la conoscenza delle buone pratiche e lo scambio di esperienze esistenti in FVG tra imprenditori, categorie economiche e consulenti aziendali.
Print Friendly, PDF & Email

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa