Animaimpresa

A lezione di Stakeholder Engagement con Sebastiano Renna

Sono state giornate intense per Animaimpresa. In pochi giorni, abbiamo avuto la fortuna di poter assistere a due interventi ad opera di uno dei maggiori esperti di CSR e stakeholder Engagement d’Italia: Sebastiano Renna, CSR Manager di Sea Aeroporti Milano.

Il primo incontro, il 5 dicembre, si è svolto sotto forma di Focus Group. Il pubblico, composto da professori dell’Università di Udine, ha avuto modo di ascoltare dati e testimonianze generiche sulla CSR, illustrate in maniera chiara e stimolante. Da questi spunti, è partito un dialogo attivo con i docenti che hanno avuto modo di analizzare tematiche spesso trattate solo in modo superficiale nei vari corsi di laurea. Non sono mancate alcune obiezioni, che hanno reso l’incontro ancora più coinvolgente e ricco di spunti di riflessione. Un incontro sicuramente diverso dal solito, che ha dato una prospettiva diversa a d argomenti indispensabili per lo sviluppo di una formazione sostenibile.

Il giorno dopo, invece, il dottor Renna si è cimentato in un incontro con una platea più variegata di imprenditori. L’evento, inserito anch’esso all’interno di PerCoRSI, è stato ospitato dal Consorzio Industriale Ponte Rosso, a San Vito al Tagliamento. Il pubblico ha potuto fare un viaggio all’interno dello Stakeholder Engagement, apprendendo nozioni e modalità di applicazione, con un focus sulle strategie intraprese da SEA Aeroporti Milano. Dopo il dott. Renna, è stato il turno di una testimonianza aziendale del territorio, uno dei pilastri di Animaimpresa, CDA di Cattelan. Anche questo intervento, ad opera di Eleonora D’Alessandi – CSR Manager dell’azienda, ha illustrato alcune strategie sviluppate per coinvolgere i propri stakeholder, fornendo molteplici spunti di riflessione e, speriamo, di ispirazione per le altre aziende presenti tra il pubblico.  

Due incontri che ci hanno fatto comprendere ancora di più quanto la chiave di ogni successo sia da ricercarsi nella collaborazione e nel coinvolgimento attivo di tutte le parti in gioco.
In altre parole: Stakeholder Engagement.

Print Friendly, PDF & Email

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa