Animaimpresa

Un viaggio chiamato TEDxUdine

Quando Irene mi ha chiesto di scrivere un contributo su TEDxUdine per il numero di CSR Smile mi sono sentita onorata! Da quando ho cominciato ad organizzare il TEDxUdine, è la prima volta che posso scrivere di mio pugno quali sono le emozioni che mi circondano.
TEDxUdine è nato da una serie di occasioni ed intrecci concatenati fra loro che, se osservati da una certa distanza, sembrano davvero far parte di un grande disegno. Ogni piccola cosa fatta in questo viaggio iniziato nel 2015 ha sempre avuto un significato, aggiungendo un tassello a qualcosa che sarebbe arrivato dopo.
Nel 2015 ho avuto il grande onore di essere speaker a un evento TEDx – quello di Assisi, il primo – ed ho avuto quindi la possibilità di viverlo esternamente, sapendo allo stesso tempo di farne parte. Non ringrazierò mai abbastanza Matteo Piselli – Organizer&Curator di TEDxAssisi – per l’occasione che mi ha dato. Un’occasione che ha fatto aprire la porticina di TEDxUdine: non dimenticherò mai la strada del ritorno verso Udine, passata tutta a meditare su come avrei potuto organizzarlo!
Pochi sanno che un evento TEDx è davvero qualcosa di particolare nella sua organizzazione: è necessario infatti rispettare un regolamento ferreo fornito dall’organizzazione TED e ottenere di fatto il nulla osta (la licenza, che è gratuita) a realizzare il proprio evento in città e usufruire del nome TEDxUdine. Chi la ottiene diventa Licensee per quella città di un evento TEDx e responsabile diretto per TED di quello che accade prima, durante e dopo l’evento. La passione è il vero motore che fa muovere tutto e dietro c’è un gruppo di persone che – da volontari – lavorano affiatate perché tutto vada per il verso giusto, a partire ovviamente dagli speaker, il fulcro dell’evento. Il motto è “ideas worth spreading” – idee che vale la pena diffondere – e da qui si parte: offrire contenuti di alto valore e dare spazio a persone che hanno davvero qualcosa di importante da trasmettere. A partire da un tema trainante, la ricerca degli speaker è intensa: si cercano le storie, le idee che – in coerenza con il tema – possono davvero contribuire alla realizzazione di uno spettacolo coinvolgente e appassionante che, alla fine della giornata, lasci qualcosa a chi è venuto a vederlo. Ed è proprio questa ricerca che fa la differenza: con questa modalità è possibile essere trasversali e offrire freschezza di contenuti.
Non è facile raccontare TEDx in poche parole, l’invito che rivolgo al lettore è quello di prendersi qualche minuto e cominciare ad ascoltare un talk (magari partendo da quelli di Udine!). Sono sicura che non ci si fermerà al primo e in men che non si dica ci si ritroverà ad essere un fan TED!

Per informazioni sul TEDx Udine: link

Eva De Marco Ingegnere in evoluzione. Libera professionista dal 2004, si occupa di calcoli strutturali in ambito civile ed industriale. Nel 2013, grazie ad una raccolta di crowdfunding di successo, fonda Orto in Tasca, un’app per smartphone che consente di trovare nelle proprie vicinanze aziende agricole che vendono frutta e verdura di propria produzione. Dal 2016 gestice Orto in Tasca, che nel frattempo è evoluta, portando la spesa da aziende agricole direttamente a domicilio. Organizzatrice e curatrice di TEDxUdine.</

 

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Prossimi eventi

  1. Salone delle Medie Imprese

    Settembre 25 @ 10:00 - 17:00
  2. Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

    Ottobre 1 @ 10:00 - Ottobre 2 @ 17:30

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa