Animaimpresa

Piccole e Medie Imprese e Responsabilità Sociale d’Impresa

La Responsabilità Sociale d’Impresa – RSI – è parte dello scopo d’impresa: è un’affermazione forte ma lo credo fermamente. Ciò non è legge, non è una linea guida specifica, ma da consulente in Responsabilità Sociale di Impresa attraverso Studio Vispa snc, parte della rete d’impresa Trentino Green Network che opera in un territorio non prettamente urbano, sono convinta abbia un valore fondamentale per lo sviluppo ed il benessere dell’impresa. Condivido percorsi ed esperienze attraverso clienti e il CSR Manager Network con sede presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la domanda, lo stimolo creativo e funzionale che si esprime attraverso il confronto sui temi della CSR è molteplice. Ciò suscita in me quesiti e possibili applicazioni progettuali in realtà produttive medio piccole. Dalla fascinazione derivante dall’ascolto di progetti ben presentati e realizzati, complessi e duraturi portati avanti da società medio grandi pongo una riflessione metodologica, su quale sia la giusta strategia, adatta e funzionale, al coinvolgimento delle medie piccole imprese nella Responsabilità Sociale. Non sono sola nel porre il quesito di “applicabilità” della CSR nelle piccole medie imprese: nelle sessioni formative a cui ho partecipato c’era chi proveniva, anziché dal Trentino, terra in cui opero e vivo, dal Friuli Venezia Giulia. Un felice connubio – ho pensato – un territorio dalle caratteristiche simili anche dal punto di vista produttivo, con il quale condividere un percorso di crescita professionale e “soluzioni perseguibili” di Responsabilità Sociale d’Impresa. Fare impresa in territori non posti sulle principali infrastrutture viarie, di confine ed alpini come lo sono i territori citati, è un’impresa di per sé. Creare occupazione e reddito, rispettare l’ambiente di cui si è parte, valorizzarlo, sono aspetti che le PMI ed in generale le organizzazioni private e pubbliche che incontro nel mio percorso professionale praticano, ma nella maggior parte dei casi inconsapevolmente o per obbligo. In altre parole, fanno e non mettono a valore. Il fare è un ottimo inizio, ma la RSI esige anche di fermarsi e riflettere, interrogarsi e pianificare una strategia, concreta, molto concreta, come le PMI sanno essere. Nel rapportarsi con le piccole medie imprese credo sia prioritario partire dalle persone dell’organizzazione in generale facendole lavorare sul senso di appartenenza ad un progetto ben più ampio fatto di necessari risultati economici a cui vanno associati gli obiettivi cosiddetti “glocali” che, uniti a quelli produttivi, determinano il miglioramento continuo e danno risposta alle tante emergenze globali di cui siamo parte attiva e passiva. È importante dunque operare affinché la Responsabilità Sociale d’Impresa sia concreta, comprensibile e consapevole e, aggiungerei citando lo scritto di Italo Calvino “Lezioni americane”, leggera. Introduco la parola “concretezza” poiché l’impresa, prima di tutto, deve mettere le persone nelle condizioni di recepire il senso “aumentato” di valore nelle attività volte a perseguire il benessere economico,organizzativo ed ambientale. Le esternalità, ovvero le voci di bilancio che non direttamente vengono considerate in un bilancio economico “tradizionale”, dovrebbero progressivamente entrare a far parte della catena del valore che l‘impresa esprime e diventare la base per nuovi impulsi di benessere, successo ed innovazione nelle PMI.
Concludo queste brevi riflessioni sottolineando la centralità della concretezza, attributo basilare che l’impresa in primis riconosce al quale solo successivamente potranno aggiungersi le qualità che poco prima citavo: la comprensibilità, la consapevolezza e la leggerezza della RSI.

Laura Ricci Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, specializzata nella progettazione partecipata, nella formazione allo sviluppo sostenibile e nella gestione di schemi e standard internazionali dedicati al miglioramento continuo di aziende ed organizzazioni. Collabora con Studio Vispa e Trentino Green Network su rendicontazione non finanziaria, analisi strategica di sostenibilità, turismo sostenibile e welfare di comunità.

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa