Animaimpresa

Pratic – intervista a Dino Orioli

Efficienza, funzionalità e rispetto per l’ambiente: Dino Orioli racconta la sua Pratic

di Veronica Balutto

Da quasi 60 anni,  la Pratic di Fagagna (Udine) è leader nel settore dell’outdoor. La produzione si è decisamente spostata dalle “semplici” tende da sole a cappottina e a rullo: il trend odierno mira a definire il design degli spazi outdoor e disegnare gli ambienti all’insegna del relax e del benessere. Ora le tende si aprono automaticamente quando c’è il sole, le schermature solari a lamelle si possono regolare in base all’intensità dei raggi solari e del vento; le coperture si chiudono quando piove. Il mondo delle protezioni solari e delle pergole bioclimatiche è sempre più tecnologico e smart.

L’anno scorso Pratic ha aggiunto 10mila metri di funzionalità allo stabilimento produttivo preesistente, raddoppiando la superficie dell’azienda, grazie all’inserimento di una nuova linea di verniciatura a basso impatto ambientale.

Con semplicità ed efficienza, “facendo ciò che amiamo” -, come racconta Dino Orioli, Presidente della Pratic.

1) Qual è la vostra visione strategica aziendale?

La nostra è una vision sempre in evoluzione. E’ una sorta di continuità, una crescita che si evolve giorno per giorno. I nostri punti fermi rimangono sempre qualità del prodotto, praticità dei componenti, performance dei prodotti, semplicità e sicurezza d’installazione e, non per ultimo, rapporto con i clienti. In dieci anni abbiamo raggiunto più del doppio del fatturato ed il merito di ciò è, oltre ai prodotti sempre innovativi, il rapporto di fiducia e di garanzia che si è creato con chi ci segue.

La nostra vera fortuna è che facciamo ciò che ci piace e possiamo permetterci di crescere come meglio crediamo. Siamo precursori: chi ci ama, ci segue.

2) Che obiettivi vi siete dati in ambito di Responsabilità Sociale di Impresa e Sostenibilità?

Siamo molto attenti allo sviluppo sociale, economico ed ambientale del territorio.  Le attività di sostegno a favore della comunità, da parte di Pratic sono molteplici: da anni ci occupiamo di adozioni a distanza; numerose sono le attività in sinergia con le onlus. Il sostegno ai ragazzi nello sport è per noi fondamentale.

3) Parliamo di welfare aziendale.

Abbiamo pensato a diverse soluzioni per il welfare aziendale. Tra le proposte, novità da pochi giorni, sono i corsi olistici in azienda dedicati ai nostri dipendenti: abbiamo a cuore il loro benessere psicofisico perché qui trascorrono 8 ore della loro vita, ogni giorno. Ed è cosi che in Pratic si può praticare lo shiatsu, il pilates e altre attività motorie in arrivo.

Se nell’ambiente in cui lavori c’è una buona qualità lavorativa, non puoi fare altro che lavorare bene. Se ci pensiamo, per “costruire” i nostri prodotti c’è una routine, ma per “costruire” l’ambiente lavorativo tanti aspetti devono funzionare in sinergia e pieno equilibrio.

4) Qual è per voi il valore dei vostri dipendenti?

I nostri dipendenti sono la nostra forza. Riteniamo che l’aggiornamento sia fondamentale e così, proprio durante il periodo invernale facciamo formazione a largo spettro: in materia di infortunistica o prevenzione, ad esempio.  Ci teniamo che i nostri ragazzi siano “al passo con il mondo”, per cui anche le lingue sono fondamentali. Per noi il dipendente va visto in tutte le sue sfaccettature ed il legame che si crea con l’azienda, a livello di fiducia, garanzia e confronto, è qualcosa di veramente impagabile. Durante la stagione invernale tendiamo anche a ruotare il personale, per non sovraccaricarlo, ma anche per formarlo e permettergli di apprendere altre mansioni, in attesa della bella stagione dove il volume di lavoro aumenta. Il clima aziendale è fondamentale! I prodotti si costruiscono, ma l’ambiente è un fattore di cultura e “mantenerlo sano” è quasi un lavoro. E tutti noi alla Pratic quotidianamente poniamo una forte attenzione a preservarlo ed alimentarlo con i giusti ingredienti, come quelli di una ricetta sana con il lievito madre.

5) Pratic è un’azienda decisamente eco friendly…

Cerchiamo di rispettare l’ambiente in tutte le sue forme. Tutti gli impianti Pratic sono stati studiati per garantire una qualità eccellente, per il minor impatto possibile sull’ambiente: in fondo abbiamo intorno 70.000 mq di verde, con le cicogne che vengono a curiosare attraverso le nostre vetrate, non possiamo deluderle!

Il riciclaggio dei materiali di scarto (alluminio e tessuti) è un altro aspetto della nostra produzione: ognuno di questi materiali andrà a formare una nuova vita.

E chi ci porta via da questo meraviglioso ambiente di serenità in mezzo al verde?

Alla Pratic si respira aria pulita, in un ambiente sereno e salutare. Un’azienda composta da persone, “nice people”, belle persone… che continuano ad avere voglia di crescere. In sintonia.

 

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa