Animaimpresa

PerCoRSI fa tappa a Gorizia!

Gorizia, 12 marzo 2019 – Animaimpresa si fa promotrice di un altro appuntamento dedicato alla divulgazione della Responsabilità Sociale d’impresa. Come partner del progetto PerCoRSI, abbiamo organizzato un incontro con gli attori sostenibili del futuro: i giovani. Grazie alla collaborazione con Renata Kodilja, coordinatrice dei Corsi di laurea Triennale in Relazioni Pubbliche e Magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine, abbiamo sviluppato un percorso formativo di una mattinata, destinato ai suoi studenti. E quale platea migliore per parlare di Rendicontazione Integrata, strumento di comunicazione per eccellenza per le imprese?

 

In una breve introduzione, la professoressa Kodilja ha illustrato l’importanza per le aziende di ogni settore e dimensione di integrare le informazioni relative agli impatti delle 3 P (Pianeta, Persone, Profitto) in un report unico, strumento indispensabile per rendicontare gli effetti sulla comunità e sul territorio del suo operato.

La parola è passata quindi a Marcella Pironio, responsabile dell’Ufficio Budget dell’Università degli Studi di Udine, che si è occupata in prima linea dell’elaborazione del Bilancio Sociale. Va sottolineato che un ente pubblico particolare come l’Ateneo non ha alcuna necessità normativa di investire nella stesura di un Bilancio Sociale: questo progetto, dietro il quale c’è un lavoro ben strutturato, si può interpretare dunque come un ulteriore simbolo di commitment dell’Università nei riguardi della comunità. L’ateneo infatti vanta molteplici attività in ambito Sociale/Ambientale – non per nulla è inserito nella RUS, la Rete delle Università Sostenibili: ciò che mancava era una comunicazione efficace per raccontare l’Universo UNIUD in maniera fruibile a tutti i suoi stakeholder. Obiettivo raggiunto tramite il Bilancio Sociale, consultabile nel sito dell’Università.

L’interessante intervento  ha stimolato la curiosità dei partecipanti che, coinvolti dal tema inerente le Strategie ed i Valori del proprio Ateneo, hanno posto molteplici domande, alimentando un dialogo dinamico ed arricchente, anche per chi universitario – nel bene o nel male – non lo è da un po’.

Si è passati quindi alla testimonianza aziendale di Michela Poles, responsabile dell’Ufficio Stampa di Aspiag Service, Despar Nordest. Partendo dalla constatazione di quanto sia difficile comunicare tutte le iniziative di una realtà così strutturata, la dottoressa Poles ha guidato il pubblico in un viaggio all’interno dell’Universo Despar. In un mercato come quello della grande distribuzione – che non lascia molto spazio alla diversificazione – si considerano Persone e Valori fattori distintivi e centrali: la CSR è la strategia che abbraccia questi due fattori. Negli anni si è palesata la necessità di impostare una struttura comunicativa che la valorizzi agli occhi degli stakeholder, esterni ed interni. Come comunicare il mondo Despar a tutti? Tramite il Bilancio Integrato! Bilancio che nel 2017 ha vinto anche l’Oscar di Bilancio. Un grande esempio di rendicontazione per un’azienda che è un grande esempio di Sostenibilità.

PerCoRSI si riconferma un progetto formativo valido: il format innovativo con il confronto tra differenti realtà dà spazio allo sviluppo di opinioni, idee ed opportunità per un futuro – si spera – più sostenibile.

Alla prossima!

Scarica le presentazioni:
Marcella Pironio – Bilancio Sociale dell’Università di Udine
Michela Poles – Comunicare la CSR

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Prossimi eventi

  1. Salone delle Medie Imprese

    Settembre 25 @ 10:00 - 17:00
  2. Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

    Ottobre 1 @ 10:00 - Ottobre 2 @ 17:30

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa