Animaimpresa

Animaimpresa compensa la CO2 per TEDxUdine

Articolo tratto da www.tedxudine.com 

Al giorno d’oggi, la misurazione delle emissioni di CO2 prodotte in relazione ad un evento è certamente un indicatore di sostenibilità popolare e necessario.
Nonostante vi siano molti modi per ottenere la stima di questi calcoli, il nostro Team, affidatosi al partner tecnico Animaimpresa, ha deciso di valutare le emissioni dei partecipanti mediante un questionario. I risultati, non diversamente dalla precedente edizione di TEDxUdine, sono stati sorprendenti. L’impronta carbonica legata alla mobilità dei partecipanti, infatti, è stata pari a 900 chilogrammi di CO2!

I crediti di carbonio per fare un TEDxUdine ecosostenibile.

900 chilogrammi sono tanti, ma in un’ottica di responsabilizzazione e gestione efficace e sostenibile, possiamo dimostrare che è possibile che questi vengano compensati attraverso il sostegno a progetti etici in paesi in via di sviluppo.
Nel caso di TEDxUdine, le emissioni CO2 sono state compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati dalla Fondazione Plan Vivo, la quale è impegnata nello sviluppo dello standard etico-ambientale “Plan Vivo”.
Gli scopi principali dei progetti certificati “Plan Vivo” sono la riduzione dei gas ad effetto serra e l’esponenziale coinvolgimento delle comunità locali nello sfruttamento sostenibile delle risorse derivanti dalla vendita dei crediti di carbonio.

Cosa sono i crediti di carbonio.

I crediti di carbonio rappresentano una soluzione sostenibile per promuovere progetti certificati di tutela ambientale e climatica; ad ogni tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie a simili progetti si viene infatti a creare un singolo credito di carbonio. Acquisire crediti di carbonio permette ad eventi come TEDxUdine – che naturalmente emettono gas serra – di contribuire economicamente alla realizzazione e allo sviluppo di uno o più progetti di tutela ambientale in Italia e all’estero.
Più specificatamente, i crediti acquistati da Animaimpresa per TEDxUdine sono stati generati dal progetto Khasi Hills Community REDD+ in India.

Il progetto Khasi Hills Community REDD+ e i crediti di carbonio.

Situato nel Distretto di Meghalaya, il progetto aspira a proteggere e restaurare 27,000 ettari di foresta nebulosa; lo fa mediante la combinazione di nuove tecnologie, promozione sociale di tribù indigene e incentivi finanziari ad-hoc per lo sviluppo di autosufficienza economica.
Il progetto, infatti, promuove la conservazione della biodiversità e la riduzione della deforestazione della zona coinvolgendo attivamente 62 villaggi guidati da 10 governi indigeni Khasi; inoltre, si prefigge di contrastare la povertà delle popolazioni locali.
Per questo motivo, il progetto sostiene una rete di microfinanziamento gestita da donne, mirando alla prevenzione degli incendi boschivi e alla sostituzione delle stufe domestiche con altre più efficienti.

Perché l’impronta e i crediti di carbonio ci importano.

Animaimpresa, partner di TEDxUdine per entrambe le sue edizioni, è da tempo impegnata nel calcolo dell’impronta carbonica legata alla mobilità dei partecipanti agli eventi da lei promossi. TEDxUdine si prefigge non solo di portare un’aria di innovazione nel giorno del suo singolo evento, ma anche di ispirare comportamenti sostenibili per il Pianeta.
Insieme, Animaimpresa e TEDxUdine credono di poter e dover promuovere una riflessione sull’impatto climatico di un evento; utilizzano così la piattaforma di TEDx come banco di prova ed incentivo per un vero e proprio cambiamento duraturo.

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa