Animaimpresa

Tuffo nel cuore di Molino Moras

Lo scorso martedì abbiamo inaugurato il ciclo di incontri Viaggio tra le eccellenze di Animaimpresa, un percorso tematico che ci porterà ad entrare nel vivo delle nostre aziende socie, ascoltando strategie di Sostenibilità ed iniziative di Valore direttamente dalla voce degli imprenditori. L’obiettivo è quello di fare un tuffo all’interno della vita quotidiana delle realtà del territorio, tornando a puntare su un Valore che ad Animaimpresa sta molto a cuore: la Relazione.

La prima tappa di questo percorso ci ha portati la scorsa settimana a visitare uno dei Molini più antichi del Friuli, nonché azienda socia storica di Animaimpresa: Molino Moras. Dopo una rapida presentazione ad opera di “boss” Nicoletta Moras, a capo dell’azienda, abbiamo avuto la fortuna di inoltrarci nel vero e proprio cuore della molinatura. Nonostante il tempo non ci fosse amico, abbiamo potuto contemplare la storica facciata – la stessa da circa un secolo – prima di passare ad un tour per scoprire tutte le fasi di lavorazione della farina. È stato incredibile poter ascoltare i rumori e respirare i profumi di una realtà operativa che altrimenti difficilmente avremmo avuto modo di conoscere in questa veste da “addetti ai lavori”.

Siamo quindi tornati a ciò che più ci compete, assistendo ad una presentazione dell’azienda da parte delle tre donne che la portano avanti con passione e, negli anni, qualche difficoltà – sempre superata con tenacia. Nelle parole di Nicoletta e delle sue figlie, Anna e Sara, siamo riusciti a carpire molte informazioni, utili sì, ma soprattutto emozionanti. Un clima familiare, pieno di passione ed energia, che ha portato i presenti al confronto su alcune tematiche di CSR e sostenibilità, di cui da sempre il Molino Moras si fa interprete.

Il tutto si è concluso con un incontro informale tra i partecipanti con brindisi, buffet e con la certezza che questa sia una modalità unica per conoscere le realtà del territorio e, soprattutto, le persone che con il loro lavoro le traducono in eccellenze.

Grazie Molino Moras!

Il viaggio di Animaimpresa continua: vi aspettiamo il prossimo 8 maggio per conoscere  un’azienda che opera in un settore completamente diverso, ma all’interno della quale vivono e vigono gli stessi Valori: Servizi CGN, a Pordenone.

Registrati qui o scrivici una mail per avere più informazioni.

Print Friendly, PDF & Email

I nostri partner

Prossimi eventi

  1. Molino Aperto con i ragazzi del Percoto!

    Maggio 26 @ 12:00 - 17:00

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa

Iscrivi alla Newsletter

Segui Animaimpresa

Iscriviti alla Newsletter

Clicca il link sottostante per iscriverti alla newsletter di Animaimpresa